Mirtilli e melograni contengono acqua e antiossidanti in gran quantità. Sono quindi perfetti per tutti i regimi ipocalorici e per combattere invecchiamento e malattie.
1. Un’ondata di freschezza sulla macedonia: Aggiungi i semi di melograno o i mirtilli rossi fatti a pezzi, in una macedonia fatta di mango, ananas e banana.
2. Stai preparando una cena vegetariana? Spacca a metà una zucca e cuocila in forno fino a quando non si sarà ammorbidita. Riempila con un mix di cipolle cotte a sauté, cubetti di pane integrale tostato, formaggio Cheddar grattugiato, mirtilli rossi freschi e noci fatte a pezzi. Cuoci ancora in forno.
3. Per una spruzzata di colore: Se hai intenzione di preparare una torta di mele o pere, aggiungi all’impasto una manciata di mirtilli. Stesso discorso con l’impasto per muffin, focaccine dolci e pagnotte di pane; daranno un tocco di sapore e di freschezza.
4. Dai al pilaf il Medio-Oriente: Cuoci a fuoco lento e con il coperchio, le cipolle, le carote e il sedano, fino a che tutto non si ammorbidisce per bene. Unisci le verdure ad un couscous o bulgur precedentemente cotto e bollente; aggiungi i semi di melograno, delle mandorle tagliate a pezzi, del prezzemolo e un pizzico di cumino, per dare al tuo piatto un tocco orientale. Servi il pilaf in accompagnamento con kebab di pollo arrosto o agnello.
5. Per un dessert leggero: Sbatti una tazza (250 mL) di ricotta leggera con una spruzzata di panna al 10%, e mescola tutto fino a che il composto non si sarà reso spumoso. Unisci poi lo stesso ammontare di salsa di mirtilli e salsa di mirtilli con arancia, una spruzzata di vaniglia e un pizzico di noce moscata. Metti a raffreddare prima di servire.
6. Per dare il meglio alla tua insalata invernale: Scegli l’insalata che preferisci e aggiungi delle fette di finocchio. Aggiungi poi degli spicchi di clementine e condisci, con olio d’oliva e semi di melograno.
7. Prepara un aperitivo piccante: Mescola insieme cubetti di formaggio di capra ammorbiditi, mirtilli rossi disidratati e fatti a pezzi. Aggiungi poi del basilico secco, del pepe nero e mescola. Spalma l’aperitivo su fette di baguette, e guarnisci con gherigli di noci pecan tagliati a metà.
8. Per una salsa veloce: Mescola insieme il coriandolo fatto a pezzi, la menta, il cipollotto, una cipolla, del pomodoro e il peperoncino jalapeño con dei semi di melograno. Condisci con olio d’oliva e servi su salmone o pollo scottati.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA