Fare dei piccoli spuntini è un modo efficace per evitare la fame e perdere peso, basta fare in modo di sgranocchiare snack sani: più della frequenza con cui si mangia, è quello che si sceglie di mangiare il problema! Gli spuntini vi impediscono di diventare voraci e affamati e, conseguentemente, di mangiare troppo durante i pasti; inoltre aiutano a mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue, che spegne il desiderio di cibo e mantiene il metabolismo alto, bruciando calorie per tutta la giornata.
La preparazione intelligente degli spuntini richiede una pianificazione anticipata, per non permettervi di andare a cercare ciò che vi serve in un distributore automatico o in un fast-food.
1 – Le verdure crude
1 tazza (da 250 ml) di verdure crude come carote, peperoni e pomodorini ha solo 40 calorie: se vi annoiano gli spuntini a base di verdure e basta, preparatevi una zuppa cruda con ingredienti semplici come carote e zenzero, oppure il classico Gazpacho: entrambe sono perfette per l’estate perché vanno servite fredde.
2 – L’uva scura senza semi
20 chicchi di uva scura hanno solo 100 calorie. Provateli congelati, come spuntino rinfrescante estivo.
3 – Le mandorle
Fra la frutta secca, sono fra le più nutrienti: un’ottima fonte di vitamina E e magnesio, nonché di proteine e fibre. Provate uno spuntino con 24 mandorle: in totale hanno solo 168 calorie.
4 – Il popcorn senza grassi aggiunti
“Per una buona dieta non serve rinunciare al popcorn” spiega la dietista di Vancouver, Dr.ssa Ramona Josephson, “dipende solo da come viene preparato”. 4 tazze (equivalenti a 1 L) di popcorn scoppiato ad aria senza aggiunta di sale e grassi, contengono solo 100 calorie.
5 – Una mela
Le mele sono piene di antiossidanti e di una fibra chiamata pectina, entrambi i quali portano incredibili benefici alla vostra salute; inoltre, una mela ha solo 80 calorie, il che rende la dimensione perfetta per una merenda.
6 – I semi di zucca o di girasole
I semi di zucca, sono una gustosa fonte di vitamine del gruppo B come ferro, magnesio, zinco, ma anche di proteine: consumateli crudi o arrosto, una manciata ha solo 90 calorie.
7 – Il gambo di sedano con burro di arachidi
Combinate questo vegetale, idratante, con del burro di arachidi ricco di proteine, per uno spuntino semplice ed equilibrato. Utilizzate 1 cucchiaio (da 15 ml) di burro di arachidi per totalizzare solo 85 calorie. Per variare il gusto, ma non la bontà e la leggerezza, utilizzate il burro di mandorle o il burro di semi di girasole.
8 – La composta di mele
Se siete stanchi delle solite vecchie mele, provate a preparare la composta. Se la acquistate già pronta, sceglietela senza zucchero aggiunto. Uno spuntino da 80 calorie vi permette di mangiarne 1/2 tazza (cioè 125 ml).
9 – Il succo di pomodoro
Le proprietà antiossidanti del licopene possono proteggere le nostre cellule immunitarie dai radicali liberi, che sono le molecole distruttive che possono danneggiare le cellule e il DNA. Il modo migliore per ottenere il licopene, è assumere i pomodori, anche cotti o trasformati (succhi di frutta e salsa): 1 tazza (da 250 ml) di succo di pomodoro contiene soltanto 40 calorie.
10 – Il ghiacciolo alla frutta
Un ghiacciolo di frutta senza zucchero aggiunto ha solo 25 calorie, ma resta una vera delizia. Da preferirsi in una giornata calda: è uno spuntino gustoso e rinfrescante.
11 – Il budino senza grassi
Una tazza (da 150 ml) di budino fat free, ha solo 40 calorie. Per uno spuntino ancora più sano, provate a prepararlo a casa: zero sensi di colpa!
12 – Lo yogurt senza grassi
Approfittate della stagione delle fragole e aggiungetene 1/2 tazza (cioè 125 ml) a 1 tazza (da 250 ml) di yogurt, per uno spuntino da sole 150 calorie.
13 – Il cremino ricoperto
Se avete voglia di gelato, cercate di scegliere il più magro e leggero. Il classico cremino contiene 80 calorie e, fra i gelati confezionati, è una fra le opzioni più sane.
14 – I bocconcini di formaggio light
Scegliete 30 grammi di formaggio senza grassi per uno spuntino da sole 80 calorie. Se non vi piace il formaggio light (o non lo avete a portata di mano), alzate il budget calorico a 100 calorie e avrete un sacco di alternative gustose. Per citarne alcune: il camembert e la feta!
15 – L’uovo sodo
Ricco di proteine, l’uovo sodo è un perfetto spuntino, inoltre è semplice da fare in anticipo: fate bollire una confezione di uova la domenica sera e sarete a posto per tutta la settimana. Un uovo sodo, senza aggiunta di grassi, contiene solo 80 calorie.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Si parla tantissimo di diete oggigiorno. Ce ne sono di tutti i tipi: vegetariana, vegana, Dukan, mediterranea, del DNA, di questo, di quello… La dieta, o meglio, l’alimentazione giusta per noi stessi non ce la possono scrivere dietologi o nutrizionisti, ma solo noi stessi. Se ognuno di noi imparasse ad ascoltare esclusivamente il nostro corpo e quello che il nostro organismo necessita allora non ci sarebbero problemi di sovrappeso oppure di obesità. Saper distinguere la vera fame dalla gola è la chiave per mantenere un corpo sano ed in forma. Se volete imparare ad ascoltare il vostro corpo venite sul nostro sito, dove troverete quello di cui avete bisogno 🙂