Vi siete mai chiesti come i diversi tipi di latte si possano confrontare in termini di calorie, grassi e proteine? Oggi vi informiamo sulle proprietà nutrizionali di sei diversi tipi di latte.
Bevanda alla soia
Realizzato da fagioli di soia e acqua, il latte di soia è ricco di proteine (7 g per 250 ml) e potassio. Una tazza di bevanda di soia senza zucchero ha 80 calorie e 4 g di grassi, ma pochi grassi saturi (0,5 g). Contiene anche flavonoidi, noti per le loro proprietà antiossidanti.
Latte scremato al 2% di grassi
Una tazza di latte 2% fornisce il 30% del vostro apporto giornaliero di calcio, oltre a ben 9 g di proteine. A livello nutrizionale, questo latte ha 130 calorie per tazza e 5 g di grassi (3 g di grassi saturi). Inoltre, contiene altri minerali e vitamine, come magnesio, potassio, zinco, vitamine A e K e vitamine del gruppo B.
Latte scremato all’1% di grassi
Questo tipo di latte ha la stessa quantità di proteine come il latte al 2%, ma circa la metà dei grassi (2,5 g di grassi rispetto a 5 g). Con solo 10 calorie in più rispetto al latte scremato, è una bevanda da considerare come salutare.
Bevanda di riso
È una sorta di latte di cereali trasformati a base di riso: comunemente non zuccherato, ci sono marchi commerciali disponibili ai gusti vaniglia, cioccolato e aroma di mandorla. Non contiene colesterolo o lattosio, il che lo rende una buona opzione per le persone intolleranti. Una tazza (250 ml) di bevanda di riso non zuccherata contiene 110 calorie, 1 g di grassi (di cui 0,3 g di grassi saturi) e 2 g di proteine.
Bevanda alle mandorle
Una soluzione ideale per coloro che cercano di monitorare il colesterolo, o che hanno un’intolleranza al lattosio. Simile a una bevanda di riso, le marche di latte di mandorla in commercio sono disponibili in vari sapori come vaniglia e cioccolato. Una tazza (250 ml) del tipo senza zucchero ha appena 30 calorie e 2 g di grassi (di cui 0,2 g di grassi saturi), ma è a basso contenuto di proteine, solo 1 g.
Latte scremato arricchito
Il latte scremato arricchito con vitamine A e D è una scelta nutrizionale che fornisce ancora una notevole quantità di proteine (8 g). Inoltre, una tazza di latte scremato (250 ml) contiene solo 90 calorie e 0,5 g di grassi (di cui 0 g di grassi saturi), rendendolo a basso contenuto calorico, a basso contenuto di grassi e ottima fonte di calcio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA