Se Ho Dormito Di Più, Perché Mi Sento Stanco Durante Il Giorno?
Se dormi più di quanto sei abituato, probabilmente durante il giorno ti sentirai stanco esattamente perché hai dormito più del solito – afferma Michael J. Breus, psicologo clinico e docente della American Academy of Sleep Medicine.
Il corpo ama la costanza. Preferisce che vai a letto e che ti alzi alla stessa ora ogni giorno. Se è abituato a otto ore di sonno e dormi per nove, hai interrotto il suo ritmo e si sente scombussolato.
Durante la notte il sonno delle persone passa attraverso un ciclo suddiviso in cinque fasi o stadi. La durata di ciascuna fase è variabile e non è uguale per tutti ma, in media, un ciclo completo del sonno dura 90 minuti. In totale si avranno 450 minuti, cioè 7 ore e mezza. Di conseguenza, se ti svegli un’ora più tardi, è probabile che eri nella fase 3 o 4, cioè quelle di sonno più profondo. Risvegliarsi durante queste fasi non solo è più difficile, ma può anche lasciarti stordito e stanco per tutto il giorno.
Ricorda che quantità non è uguale a qualità. È possibile dormire tanto con scarsa qualità e sentirsi comunque bisognosi di dormire.
Se vuoi capire qual è il miglior programma di sonno per te, a partire dal momento in cui ti devi svegliare al mattino, comincia a contare sette ore e mezza alla rovescia. Ciò dovrebbe darti i cinque cicli di sonno di cui il tuo corpo ha bisogno.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA