Aggiungere sapore al cibo grazie alle spezie, è un’ottima idea per cucinare in modo sano e mai noioso: ecco i nostri suggerimenti!
1 – Insaporitore per arrosti
Mescolate un cucchiaino (5 ml) di cannella e uno di zenzero con un pizzico di noce moscata, chiodi di garofano e pepe nero. Si può strofinare questo mix su petti di pollo, filetto di maiale o di agnello.
2 – Cioccolato con una marcia in più
Aggiungete un generoso pizzico di cannella e pochissimo peperoncino alla vostra tazza di cioccolata calda per aromatizzarla come facevano i maya. Nei vostri brownies, invece, spolverate un po’ di cardamomo e cannella nella pastella prima di infornare.
3 – Contorno gustoso
Aggiungete un paio di baccelli di cardamomo, un bastoncino di cannella e un chiodo di garofano o due al piatto di riso, quinoa o couscous.
4 – Zuppa di ceci
Fate soffriggere una grossa cipolla tritata in olio fino a quando diventa morbida. Aggiungete un cucchiaino di cannella, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo, poi mescolate per due minuti. Aggiungete una latta di ceci (scolati e sciacquati) e una di pomodori a dadini. Fate bollire fino a quando i ceci diventano teneri.
5 – Carne speziata
Aggiungete un pizzico di chiodi di garofano o noce moscata alla carne macinata di manzo, agnello o tacchino prima di farne hamburger o polpette. Provate queste spezie anche nelle zuppe: sono perfette ad esempio con quella di piselli e prosciutto zuppa (se vi piace il piccante, provate anche con il peperoncino).
6 – Cannella per colazione (o brunch)
Cospargete della cannella sulla farina d’avena calda o sui vostri cereali, oppure date più gusto al vostro pane integrale tostato con un po’ di miele e cannella… ma non solo: è ottima anche nel vostro frullato mattutino.
7 – Spinaci saporiti
Fate soffriggere la cipolla finché diventa tenera, poi spolveratela con noce moscata e aggiungete un paio di grosse manciate di foglie di spinaci. Mescolate fino a quando il mix è ben appassito.
8 – Infuso Chai
In una grande pentola, unite due tazze (500 ml) di acqua con un generoso pizzico di cannella, chiodi di garofano e zenzero, oltre a un paio di baccelli di cardamomo. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate in infusione per cinque minuti. Aggiungete 2/3 di tazza (150 ml) di latte a basso contenuto di grassi, due bustine di tè nero, una cucchiaiata di miele e alzate il calore nuovamente (ma non fino a bollore). Dosi per due tazze.
9 – Ripieno per tacchino
Ideale anche per il pollo: aggiungete noci tritate tostate, dadini di mela e un generoso pizzico di cardamomo, cannella e noce moscata al vostro solito ripieno.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA