Sicuramente la scelta dei cibi giusti può portare a grandi miglioramenti nella digestione, ma è anche importante considerare le abitudini alimentari. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a rendere più semplice la vostra digestione.
1 – Preparare e consumare i pasti in casa
La preparazione del cibo dovrebbe essere divertente e piacevole, non un lavoro di routine. Coinvolgete tutta la famiglia e provate nuove ricette. Pensare al pasto, vedere il cibo e odorare gli aromi durante la preparazione, predispone già il vostro corpo alla digestione, facendo sì che i vostri succhi digestivi ed enzimi inizino ad attivarsi già prima di mangiare. Basta pensare a come la saliva comincia a scorrere quando si sente il profumo di una pentola in cottura.
2 – Masticare bene il cibo
Il processo digestivo inizia in bocca, quindi masticare bene il cibo è importante: si rompono gli alimenti in piccoli pezzi e li si mescolano con gli enzimi salivari.
3 – Fare piccoli pasti
Non mangiate troppo. Fate piccoli pasti, più frequentemente: vi aiuterà a evitare di sovraccaricare il sistema digestivo. Non fate un pasto abbondante a tarda notte, perché non vi sarà possibile digerire correttamente il cibo prima di andare a letto.
4 – Assaporare il pasto con consapevolezza
Rallentate e gustate i sapori, la consistenza, i profumi e l’esperienza in generale. Siate attenti e pensate al cibo che state mangiando. Potreste sperimentare un esercizio di consapevolezza attraverso l’esperienza di consumare un alimento nel corso di cinque minuti: dovrete osservarlo, poi toccarlo e odorarlo. Poi lo metterete in bocca e molto, molto, lentamente, masticherete, assaporando la consistenza, i succhi e il sapore. Questo metodo funziona perché è in totale contrasto con il modo in cui di solito si fagocita il cibo senza pensare.
5 – Sedersi a mangiare, come ad una riunione di famiglia
L’ideale è sedersi a mangiare e stare a tavola con la famiglia e gli amici, non davanti alla TV. Mantenete la conversazione positiva e leggera. La nutrizionista Dr.ssa Robin Nielson suggerisce di accendere una candela: può essere calmante e favorire la modalità digestiva. L’esperta nutrizionista Dr.ssa Rebecca Wood, invece, suggerisce che, quando si mangia da soli, sarebbe opportuno rimuovere le sedie in più dal tavolo e mettere le foto dei propri cari nelle vicinanze dove è possibile vederle.
6 – Non mangiare quando si è molto stressati o ansiosi
Lo stress cronico, l’ansia e la depressione tendono a ridurre la vostra produzione di acido cloridrico e abbassano i livelli di immunoglobulina secretoria A (SIgA), un anticorpo che ha un ruolo critico nell’immunità del tratto gastrointestinale. Questo potrebbe compromettere la vostra digestione e, poiché una cattiva digestione porta all’esaurimento di nutrienti, risulta ancora più difficile gestire lo stress e si crea un circolo vizioso. Se avete fame ma vi sentite stressati o ansiosi, dedicate qualche minuto a respirare profondamente o a praticare altre tecniche di rilassamento prima del pasto. Una soluzione può essere anche l’ascolto di musica rilassante mentre si mangia.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA