Che tu sia una delle tante italiane a cui sia stata diagnosticata un’ipercolesterolemia, sia che tu stia cercando di tenere basso il colesterolo per ridurre il tuo rischio cardiovascolare, segui i nostri consigli per una spesa sana, a prova di cuore in salute.
La prossima volta che andrai al supermercato, tieni a mente questo articolo, e dai un occhio ai seguenti alimenti ‘abbassa-colesterolo’:
Banane: Le banane contengono fibre solubili che aiutano le tue arterie; esse infatti interferiscono con l’assorbimento del colesterolo che viene assunto con gli alimenti.
Salmone: Il salmone contiene acidi grassi Omega-3, che ostacolano il processo di accumulazione delle placche nelle arterie. Essi aiutano inoltre ad aumentare i livelli di colesterolo HDL, il colesterolo buono, e ad abbassare i trigliceridi.
Sardine: Come il salmone, le sardine contengono una buona dose di acidi grassi Omega-3, protettori delle nostre arterie.
Olio d’oliva: L’olio d’oliva contiene antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi, che si sono dimostrati in grado di abbassare il colesterolo cattivo, LDL. Scegli l’olio extravergine d’oliva per un effetto potenziato.
Aglio: Un aglio intero è in grado di prevenire l’ossidazione del colesterolo LDL; aiutandoti così a limitare gli effetti dannosi del colesterolo sulle pareti dei tuoi vasi sanguigni.
Spinaci: È stato dimostrato che la luteina, un pigmento naturale trovato in alcune verdure inclusi gli spinaci, è in grado di prevenire gli accumuli di colesterolo presso le arterie. Gli spinaci contengono inoltre vitamina E, che aiuta la luteina nel suo lavoro di prevenzione.
Uva: Come le banane, anche l’uva contiene fibre solubili, che contrastano l’assorbimento del colesterolo assunto con l’alimentazione. Anche un antiossidante trovato nell’uva rossa, è in grado di abbassare colesterolo e trigliceridi.
Cioccolato fondente: In alcune persone, antiossidanti come i flavanoli, che si trovano nel cioccolato fondente, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL, così come di tenere sottocontrollo la pressione e aiutare la corretta circolazione del sangue al cervello e al cuore.
Avocado: I grassi buoni contenuti nell’avocado, aiutano il colesterolo buono a proteggere le arterie dai danni del colesterolo cattivo. L’avocado contiene inoltre il β-sitosterolo, un composto vegetale che aiuta a ridurre l’ammontare di colesterolo che viene assorbito dall’organismo.
Melanzana giapponese: La melanzana giapponese è ricca di fibre in grado di abbassare i livelli di colesterolo, e contiene inoltre composti che sono in grado di tenere a bada i livelli di LDL. Per conoscerne tutti i benefici e per sapere come cucinarla, leggi qui.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA