Frutta e verdura viaggiano a braccetto. Sono gli unici due alimenti sani per eccellenza che però puntualmente ignoriamo o non mangiamo abbastanza. Ricche di fibre, vitamine, sali minerali, frutta e verdura contengono quasi per nulla grassi ma zuccheri naturali e acqua, a volte in grandi quantità. Asservono a tutta una serie di processi metabolici; per questo i nutrizionisti consigliano di mangiarne almeno 5-6 porzioni al giorno. Specialmente d’estate, quando consumiamo più liquidi, frutta e verdura sono un ottimo sistema per reintegrare ciò che perdiamo con il calore e il sudore. Frutta e verdura fanno bene alla pelle, ai reni, e, entrando nello specifico, alcune di esse sono persino in grado di aiutarti a combattere o contrastare alcune malattie e condizioni gravi come il colesterolo, la degenerazione maculare e la memoria.
Frutta e verdura vengono surgelati al massimo della loro maturità, perciò tutto dipende da quando le compri e dalla stagione in cui ti trovi quando le compri. A volte, la frutta e la verdura surgelata sono un ottimo escamotage per poter consumare ciò che non troveresti di stagione qui; un’opzione decisamente migliore che comprare qualcosa che arriva dall’altra parte del mondo e ha viaggiato per giorni. Ogni giorno di viaggio infatti, significa perdita di nutrienti. A questo punto quindi è molto meglio far riferimento al corrispettivo surgelato. Così come capita per il pesce, che viene congelato subito ed al momento, la frutta e la verdura surgelata conservano nel tempo (fino a quando cioè non vengono scongelati per, lentamente deperire e poi essere cucinati) i loro nutrienti di base, se congelati; c’è da credere addirittura che siano quindi persino più ricche della frutta e della verdura fresche.
È un discorso che risulta funzionare anche poi per quanto riguarda frutta e stagione difficili da trovare, magari perché non di provenienza nostrana. Inoltre, la frutta e la verdura surgelate si prestano ad essere utilizzate in cucina allo stesso modo, se non meglio, di quelle fresche; perché spesso e volentieri, nelle buste del supermercato di frutta e verdura congelate, troviamo alimenti già tagliati al momento; di sicuro già puliti e pelati. Spesso poi, non è nemmeno necessario dover scongelare il prodotto, è già possibile metterlo congelato nel frullatore, in forno o in padella. Da ultimo, un alimento congelato è a volte più economico di quello fresco. Sarà per questo infatti che riscuotono un grande successo su tutta la linea.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA