Il benessere sta diventando un aspetto sempre più importante e preponderante della nostra vita; ma non sempre è possibile occuparcene ogni giorno. Può essere infatti difficile riuscire a ritagliarci del tempo per noi, tra il lavoro, la famiglia e i piccoli doveri di tutti i giorni come portare a spasso il cane o andare a pagare le bollette.
Fortunatamente, questi tempi sono caratterizzati da un’abbondanza di aiuti ‘tecnologici’ che possono aiutarci a mantenerci in forma in maniera molto più facile e veloce. Una delle scoperte più attuali e anche più incredibili, riguarda il motore di ricerca Google. Con l’aiuto del Dipartimento d’Agricoltura Americano è oggi possibile ricercare informazioni che riguardano 1.000 alimenti d’uso comune, subito presenti e disponibili come primo elemento di ricerca, e il numero è in espansione. L’obiettivo è quello di rendere il tutto disponibile anche in altre lingue, oltre all’inglese. Non ci sono più scuse! Stai andando al cinema e vuoi i popcorn? Ad oggi sarà facile scrivere “quante calorie ci sono in un bicchiere di popcorn?” nella barra di ricerca del tuo smartphone e aspettarsi una risposta immediata per porzione, più, altre informazioni nutrizionali d’utilità.
Non solo tutto ciò si rivela essere dunque estremamente utile, ma anche estremamente importante. Perché? Il 75% delle malattie croniche è dovuto ad abitudini nello stile di vita. Una percentuale significativa, noi diremmo enorme. Ma la buona notizia è che: Tu puoi abbassare questo rischio sulla maggior parte delle malattie croniche, come malattie cardiovascolari, diabete, depressione e artrite, solo per nominarne alcune. È solo questione di direzione, di dove e come direzionare le proprie scelte quotidiane. Ad esempio: Puoi decidere di divorare una regolare barretta di cioccolato, o, per lo stesso numero di calorie meno gli zuccheri aggiunti, puoi decidere di mangiare tre banane!
Ma non lo sapresti – a meno di informarti. Ed è proprio questo il bello di tutte le applicazioni che si stanno rendendo così rapidamente disponibili in ognuno dei dispositivi mobili che oggi abbiamo a disposizione. Ad oggi, abbiamo tutte le informazioni che necessitiamo e vogliamo, letteralmente a portata di mano, anzi, di dita. Con un semplice click o tocco, possiamo dunque decidere ogni giorno quale scelta compiere, e far sì che sia quella più salutare!
Ti offriamo qui dunque alcune linee guida da tenere a mente mentre navighi verso la scienza nutrizionale, versione 2.0:
Calorie: In media, una donna in salute, sotto i 50, che sostenga una moderata attività fisica, dovrebbe incamerare, approssimativamente, intorno alle 2.000 kcal (calorie) al giorno, divise tra pasti e snack.
Sodio: Una donna in salute sotto i 50 anni, dovrebbe ottenere dalla sua dieta 2.300 milligrammi di sodio al giorno, al massimo.
Grassi saturi: Quando vai a leggere le etichette, punta ad un quantitativo di grassi saturi che non arrivi a superare i 4 grammi a porzione.
Zuccheri: Leggi bene le etichette, e punta ad un massimo di 4 grammi a porzione.
Fibre: Le donne necessitano, in media, di 25 grammi di fibre al giorno; e sono molte le donne in carenza.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA