I funghi non sono solo deliziosi, ma contengono anche molti benefici per la salute. Questi sono otto suggerimenti semplici per includerne di più nella vostra dieta.
1. Sugo per la pasta
Soffriggere la cipolla e l’aglio con alcuni funghi champignon e orecchioni tagliati a fettine. Coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Aggiungere del prezzemolo tritato.
2. Hamburger vegetale
Grigliare un fungo orecchione di grandi dimensioni (la parte superiore) e farcire un panino integrale, guarnendo con i vostri condimenti preferiti.
3. Contorno saporito
Tagliare dei funghi shiitake a fette, aggiungere olio d’oliva, quindi unire l’aglio tritato e il pomodoro. Cuocere fino a quando la miscela si addensa, cioè per circa tre minuti. Servire questa salsa come accompagnamento per i fagiolini cotti al vapore.
4. Per un delizioso brunch
Soffriggere i vostri funghi preferiti (orecchioni, champignons, shiitake) e aggiungerli a torte salate, frittate, o uova strapazzate.
5. Piatto unico
In una teglia da forno, mescolare alcuni tipi di funghi con aglio tritato e un filo d’olio d’oliva; fare arrostire fino a doratura. Mettere i funghi caldi sull’insalata e cospargere con scaglie di parmigiano e pinoli. Irrorare con aceto di vino rosso e altro olio di oliva come condimento.
6. Cena veloce
Tritare zenzero, gamberi, funghi e peperoni rossi e farli soffriggere in padella. Poco prima di servire, aggiungere una manciata di foglie di spinaci freschi. Servire accompagnato da riso e aggiungere un po’ di salsa di soia a basso contenuto di sodio.
7. Zuppa saporita
Soffriggere la cipolla tritata, l’aglio, il sedano, del peperone verde, una carota e alcuni funghi fino a quando diventano morbidi. Aggiungere brodo sufficiente a coprire generosamente, e versare una manciata di orzo perlato. Portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e poi fare cuocere a fuoco lento, parzialmente coperto, fino a quando l’orzo sarà cotto, cioè per circa 40 minuti.
8. Antipasto semplice
Unire un po’ di prezzemolo tritato e pomodoro con formaggio feta sbriciolato, pangrattato e un filo d’olio. Versare il composto nelle cappelle dei funghi (indicati gli champignons) usandole come cestini e disporle all’interno di una casseruola. Cuocere in forno fino a quando il tutto risulterà ammorbidito e ben rosolato, cioè per circa 15 minuti.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA