Per preparare il tradizionale cordon bleu, si sovrappongono strati di prosciutto e formaggio tra le fettine di pollo o di vitello, poi si impana e si fa soffriggere. Questa rapida e facile versione mantiene i sapori lo stesso, ma non prevede la stratificazione e l’impanatura.
Dosi per 4 persone
Tempo totale: 35 minuti compresa la cottura
Ingredienti
4 petti di pollo senza pelle e disossati
1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco
1/4 di cucchiaino di sale
1/3 di tazza di Gruyère o formaggio svizzero tagliuzzato
2 cucchiai di crema di formaggio a ridotto contenuto di grassi
1/4 di tazza di pangrattato integrale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco o di timo
4 cucchiaini di olio d’oliva extra-vergine
1/4 di tazza di prosciutto tritato (circa 30 grammi)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200° C.
Cospargere il pollo con 1/4 di cucchiaino di pepe e di sale. Unire formaggio e crema di formaggio in una ciotola; in un’altra ciotola mescolare il rimanente pepe, 1/4 di cucchiaino di pangrattato, prezzemolo (o timo) e 2 cucchiaini di olio.
Scaldare il restante olio (2 cucchiaini) in una padella grande, antiaderente a fuoco medio. Cuocere il pollo fino a doratura su entrambi i lati, cioè circa 2 minuti per lato. Spostare il pollo al centro in modo che tutti i pezzi si tocchino. Stendere il composto di formaggio, cospargere con il prosciutto, poi con la miscela di pangrattato. Cuocere fino a quando il pollo non è più rosa al centro, da 5 a 7 minuti.
Ideale da servire con contorno di broccoli.
Consigli e note
Può essere difficile trovare petti di pollo piccoli. Per ottenere le giuste dimensioni, potete rimuovere la striscia di carne dalla parte inferiore di un petto intero da circa 170 grammi: è una porzione individuale perfetta. Potete successivamente congelare il resto e utilizzarlo per altre ricette.
Può essere difficile trovare il pangrattato integrale: nella sezione alimenti naturali dei grandi supermercati possono averlo, ma non in tutti. Per preparare il proprio pane grattugiato, tagliare le croste di pane e strappare il pane a pezzi tritandolo poi in un robot da cucina fino a formare delle briciole grossolane. Stendere su una teglia e infornare a 125° C fino a quando si secca, circa 15 minuti. Una fetta di pane produce circa 1/3 di tazza di pane grattugiato.
Dati nutrizionali
Per porzione: 245 calorie; 12 g di grasso; 4 g saturi; 6 g Mono; 82 mg di colesterolo; 4 g Carboidrati; 28 g di proteine; 1 g Fibra; 314 mg di sodio; 216 mg di potassio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA