Le patate, in questa veloce ricetta, vengono cotte fino a quando non sono molto morbide, mentre i peperoni verdi conferiscono croccantezza, per un’alternanza di sapori e consistenze. Da servire con tortillas di mais o quesadillas di formaggio, per un menu dal sapore etnico.
Dosi per 4 porzioni, da circa 1 tazza e 1/2 ciascuna
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 40 minuti
Ingredienti
4 cucchiaini di olio d’oliva extra-vergine
450 grammi di filetto di maiale, tagliato a cubetti da 2 cm
1 cipolla tagliata a fette
2 peperoni verdi tagliati a dadini
2 spicchi d’aglio tritati
1 patata media, sbucciata e tagliata a pezzi da 1 cm
400 grammi di brodo di pollo a ridotto contenuto di sodio
1 + 1/2 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di origano secco
1/2 cucchiaino di sale
1/8 di cucchiaino di pepe di Cayenna (opzionale)
1 cucchiaio di succo di lime
Preparazione
Scaldare l’olio (2 cucchiaini) in una grande casseruola a fuoco medio. Aggiungere la carne di maiale e fare cuocere, mescolando, fino a quando non è più rosa sulla parte esterna, circa 4 minuti. Trasferire in una ciotola e mettere da parte. Aggiungere altri 2 cucchiaini di olio, la cipolla e i peperoni nella padella. Cuocere, mescolando, fino a quando risulteranno ammorbiditi, circa 3 minuti. Aggiungere l’aglio e fare cuocere ancora 1 minuto. Aggiungere patate, brodo di pollo, cumino, origano, sale e pepe di Cayenna (se lo si utilizza) e portare lentamente a ebollizione a fuoco medio. Ridurre il calore e lasciare cuocere, parzialmente coperto e mescolando di tanto in tanto, fino a quando la patata è tenera, cioè per circa 10 minuti. Riportare la carne di maiale nella padella e fare cuocere, parzialmente coperto, fino a quando la carne di maiale sarà cotta e le patate saranno molto morbide, circa altri 5 minuti. Aggiungere il succo di lime prima di servire.
Dati nutrizionali
Per porzione: 266 calorie; 8 g Grassi; 2 g Saturi; 5 g Mono; 74 mg di colesterolo; 22 g Carboidrati; 27 g di proteine; 4 g Fibra; 589 mg di sodio; 947 mg di potassio.
Vitamina C (100% del valore giornaliero), potassio (27% del valore giornaliero), Zinco (17% del valore giornaliero), ferro (15% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA