Il tonno, nella ricetta originale dei pomodori ripieni, è arricchito con la maionese. La vinaigrette a base di aceto di sherry che vi proponiamo in alternativa, aggiunge sapore fresco al ripieno, è meno calorica, ed è più gustosa assieme alla rucola e ai fagioli.
Dosi per 4 persone
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto di sherry
¼ di cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di pepe macinato fresco
4 pomodori grossi
2 confezioni di tonno (da 140 gr) in olio d’oliva, sgocciolato
1/3 di tazza di sedano tritato
¼ di tazza di cipolla rossa tritata finemente
¼ di tazza di olive tritate
1 cucchiaino di timo secco
1 confezione di fagioli da 400 gr, sciacquati
8 tazze di rucola
Preparazione
Mescolare insieme olio, aceto di sherry, sale e pepe in una ciotola media. Trasferirne 3 cucchiai in un’altra ciotola (grande) e mettere da parte.
Tagliare la parte superiore di ogni pomodoro per rimuovere il nucleo (un paio di centimetri). Tritare per ottenerne circa mezza tazza e aggiungerle al contenuto della ciotola. Scavare la polpa di pomodoro con un cucchiaino (per la ricetta non è necessaria, da conservare per un altro uso).
Aggiungere tonno, sedano, cipolla, olive e timo alla ciotola media e mescolare delicatamente per unire. Riempire i pomodori scavati con il composto a base di tonno.
Mescolare i fagioli e la rucola in un’altra ciotola. Dividere l’insalata in 4 piatti e guarnirne ciascuno con un pomodoro farcito.
Dati nutrizionali
Per porzione: 353 calorie; 18 g di grasso; 2 g Saturi; 11 g Mono; 7 mg di colesterolo; 30 g Carboidrati; 20 g di proteine; 11 g Fibra; 476 mg di sodio; 878 mg di potassio.
Vitamina C (70% del valore giornaliero), Vitamina A (63% del valore giornaliero), potassio (25% del valore giornaliero), Folato (21% del valore giornaliero), magnesio (16% del valore giornaliero), vitamina B12 (15% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA