© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ricette Dietetiche » Ricetta Pomodori Ripieni Dietetici Con Tonno e Rucola: 353 Calorie

Ricetta Pomodori Ripieni Dietetici Con Tonno e Rucola: 353 Calorie

Il tonno, nella ricetta originale dei pomodori ripieni, è arricchito con la maionese. La vinaigrette a base di aceto di sherry che vi proponiamo in alternativa, aggiunge sapore fresco al ripieno, è meno calorica, ed è più gustosa assieme alla rucola e ai fagioli.

Dosi per 4 persone
Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti

3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di aceto di sherry
¼ di cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di pepe macinato fresco
4 pomodori grossi
2 confezioni di tonno (da 140 gr) in olio d’oliva, sgocciolato
1/3 di tazza di sedano tritato
¼ di tazza di cipolla rossa tritata finemente
¼ di tazza di olive tritate
1 cucchiaino di timo secco
1 confezione di fagioli da 400 gr, sciacquati
8 tazze di rucola

Preparazione

Ricetta Pomodori Ripieni Dietetici Con Tonno e Rucola: 353 Calorie Mescolare insieme olio, aceto di sherry, sale e pepe in una ciotola media. Trasferirne 3 cucchiai in un’altra ciotola (grande) e mettere da parte.
Tagliare la parte superiore di ogni pomodoro per rimuovere il nucleo (un paio di centimetri). Tritare per ottenerne circa mezza tazza e aggiungerle al contenuto della ciotola. Scavare la polpa di pomodoro con un cucchiaino (per la ricetta non è necessaria, da conservare per un altro uso).
Aggiungere tonno, sedano, cipolla, olive e timo alla ciotola media e mescolare delicatamente per unire. Riempire i pomodori scavati con il composto a base di tonno.
Mescolare i fagioli e la rucola in un’altra ciotola. Dividere l’insalata in 4 piatti e guarnirne ciascuno con un pomodoro farcito.

Dati nutrizionali

Per porzione: 353 calorie; 18 g di grasso; 2 g Saturi; 11 g Mono; 7 mg di colesterolo; 30 g Carboidrati; 20 g di proteine; 11 g Fibra; 476 mg di sodio; 878 mg di potassio.

Vitamina C (70% del valore giornaliero), Vitamina A (63% del valore giornaliero), potassio (25% del valore giornaliero), Folato (21% del valore giornaliero), magnesio (16% del valore giornaliero), vitamina B12 (15% del valore giornaliero).

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.