Il peperone rosso e l’okra tagliata a fette sottili aggiungono sapore e colore a questa facile ricetta. Da servire accompagnato a fagioli, oppure a carne di pollo o maiale.
Dosi per 12 porzioni
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo totale compresa la cottura: 55 minuti
Ingredienti
2 cucchiai di olio di mais
2 tazze di farina gialla
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 tazza di okra tagliata a fette molto sottili
1 piccola cipolla tritata finemente
1/2 peperone rosso tritato
2 tazze di latticello
1 uovo grande leggermente sbattuto
Preparazione
Preriscaldare il forno a 220° C. Aggiungere dell’olio in una padella in ghisa (o in una teglia di metallo) e mettere nel forno da 10 a 15 minuti.
Nel frattempo, mescolare la farina d’avena, il bicarbonato e il sale in una grande ciotola resistente al calore. Aggiungere l’okra, la cipolla e il peperone e mescolare. Mescolare l’uovo e il latticello in un’altra ciotola, poi versare gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare nuovamente.
Rimuovere con cautela la padella riscaldata dal forno e versare l’olio caldo nella pastella. Mescolare per unire, poi versare la pastella di nuovo nella padella calda. Cuocere fino a quando il composto comincia a diventare di colore marrone intorno ai bordi, da 25 a 30 minuti. Lasciare raffreddare la focaccia su una gratella per 5 minuti poi tagliare in 12 fette e servire calda.
Consigli e note
Da fredda, si può coprire e conservare a temperatura ambiente fino a 1 giorno, oppure si può avvolgere in modo ermetico e congelare fino a 1 mese.
Il latticello è un composto lattiero-caseario a base di latte di mucca, ideale per la cottura e la cucina in generale. Le versioni senza grassi oppure a basso contenuto di grassi possono essere usate nella maggior parte delle ricette. Trovate questo prodotto nel reparto latticini del supermercato ma è possibile anche prepararne una versione casalinga, mescolando il succo di limone o 1 cucchiaio di aceto con 1 tazza di latte scremato (oppure a basso contenuto di grassi).
L’okra, conosciuta anche come “gombo”, è una verdura di origine africana ancora rara in Italia, dove viene coltivata praticamente solo in Sicilia. Appartenente alla famiglia delle malvacee, è poco calorica e ricca di vitamine.
Dati nutrizionali
Per porzione: 123 calorie; 4 g Grassi; 1 g Saturo; 1 g Mono; 17 mg di colesterolo; 19 g Carboidrati; 4 g di proteine; 2 g di fibra; 356 mg di sodio; 167 mg di potassio.
Vitamina C (15% del valore giornaliero).
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA