Il sapore sottile delle spezie aggiunge profondità e ricchezza al più classico dei dessert. È possibile utilizzare gli albumi rimasti per preparare squisite meringhe.
Dosi per 8 porzioni
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo complessivo: 5 ore (di cui 3 ore di refrigerazione)
Ingredienti
2/3 di tazza di panna da montare
2+ 1/2 cucchiaino di semi di cardamomo schiacciati, o 1 cucchiaino di semi di cardamomo freschi
7 chiodi di garofano interi
4 fette di zenzero fresco già sbucciato
125 grammi di cioccolato tritato finemente
1 + 1/4 di tazza di latte a ridotto contenuto di grassi
3 cucchiai di zucchero
1 uovo intero grande
3 tuorli d’uovo grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Panna montata per guarnire (opzionale)
Zenzero cristallizzato per guarnire (opzionale)
Preparazione
Preriscaldare il forno a 170° C. Foderare una teglia da forno abbastanza grande da contenere comodamente otto stampini resistente al calore. Disporre gli stampini nella padella.
Preparare la crema con panna, cardamomo, chiodi di garofano e zenzero facendoli cuocere in una casseruola media a fuoco medio-alto fino a quando la miscela arriva a ebollizione. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 15 minuti. Aggiungere il cioccolato e riportare la crema a calore medio-alto e riscaldare fino a nuova ebollizione. Versare immediatamente attraverso un setaccio, premendo verso il basso le spezie per estrarre quanto più sapore possibile, in un nuovo recipiente e, senza mescolare, lasciare riposare per 3 minuti, quindi mescolare delicatamente fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e il composto risulta ben amalgamato e liscio. Se il cioccolato non è completamente sciolto, si può mettere nel forno a microonde per 20 a 30 secondi.
Pulire la pentola, aggiungere il latte e lo zucchero, portare a ebollizione e, mescolando fino a quando lo zucchero si scioglie, gradualmente aggiungere circa i due terzi di questo composto di latte bollente nel cioccolato. Se la miscela sembra separarsi, interrompere l’aggiunta di latte e mescolare il cioccolato fino a che non è liscia di nuovo.
Mescolare l’uovo, i tuorli e la vaniglia in una piccola ciotola fino a quando risultano ben amalgamati. Mentre si continua a mescolare il composto di uova, aggiungere il resto del latte, lentamente. Filtrare il composto di uova e latte attraverso un setaccio e versarlo nel cioccolato; mescolare bene per unire. Dividere tra gli stampini e mettere la teglia sul ripiano inferiore del forno. Aggiungere abbastanza acqua di rubinetto molto calda per lambire fino a ¾ l’altezza degli stampini, poi fare cuocere fino a quando le cime delle coppette cominciano a scurire, da 16 a 20 minuti; non toccare il contenuto e trasferirlo su una gratella. Lasciare raffreddare completamente, per circa 1 ora. Coprire con plastica e conservare in frigorifero almeno 3 ore (fino a 3 giorni). Lasciare scaldare leggermente prima di servire. Guarnire con una spruzzata di panna montata e un piccolo pezzo di zenzero cristallizzato (se desiderato).
Consigli e note
È possibile utilizzare baccelli di cardamomo interi per questa ricetta. Schiacciare con il lato di un coltello o una padella dal fondo pesante i semi per aiutarli a liberare il sapore. Se necessario, sostituirli a 1/2 cucchiaino di cardamomo macinato; il sapore sarà buono, anche se la consistenza sarà un po’ meno setosa.
Tutti i tipi di cioccolato sono perfetti per questa ricetta, ma se si sceglie un extra fondente con più del 65% di contenuto di cacao, bisogna ridurre il cioccolato a 100 grammi e aumentare lo zucchero aggiungendo 1/4 di tazza.
Dati nutrizionali
Per porzione: 204 calorie; 15 g di grasso; 8 g Saturo; 3 g Mono; 132 mg di colesterolo; 17 g Carboidrati; 4 g di proteine; 1 g Fibra; 36 mg di sodio; 87 mg di potassio.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA