Tutti sono sempre alla ricerca di modi semplici ed efficaci per rimanere giovani e prevenire gli effetti dell’invecchiamento. La natura ci viene in aiuto con metodi naturali che è possibile iniziare a utilizzare già da oggi. Quelli che vi elenchiamo sono quattro “prodotti” anti-invecchiamento che provengono da api, broccoli, uva e medicina tradizionale indiana.
1. La Pappa Reale
Dal calabrone si ottiene una sostanza rigenerante fantastica, chiamata pappa reale. La pappa reale è l’alimento che serve alla larva per crescere e diventare ape regina ed è ricca di antiossidanti, minerali e proteine. Se può trasformare una ape normale in una regina, immaginate cosa può fare per voi come integratore anti-invecchiamento! Questo nutriente è infatti stato studiato perché è in grado di proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti del sole: la radiazione provoca danni al collagene, che sostiene la pelle, provocando così la formazione delle rughe. I raggi dannosi causano anche le indesiderate e antiestetiche della pelle, ma la pappa reale, con il suo abbondante contenuto di elementi nutritivi, aiuta a proteggere la pelle dalle radiazioni nocive. Il collagene può essere stimolato a crescere e la colorazione anomala della pelle può essere impedita; inoltre, la pappa reale è nota per la capacità di migliorare il livello di colesterolo: assumere pappa reale può aiutare ad abbassare il colesterolo cattivo, detto LDL, e aumentare il colesterolo buono, detto HDL. Quale modo migliore per prevenire l’invecchiamento? In questo modo, sarete anche in grado di abbassare il rischio di infarto e ictus. La pappa reale può essere assunta quotidianamente sotto forma di pillola/integratore o mangiata fresca. Basta prendere 500 mg di pappa reale in capsula o un quarto di cucchiaino di sostanza fresca ogni giorno per prevenire i danni dell’invecchiamento della luce ultravioletta del sole e il rischio di infarto e ictus.
2. I germogli di broccoli
I germogli di broccoli sono un modo gustoso e semplice per assumere sostanze benefiche anti-cancro di cui sono ricche le verdure crocifere. Questo gruppo di verdure comprende broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles e rucola. I broccoli hanno il carico di sostanze nutritive più potente (sulforafano e indolo 3 carbinolo), ma i germogli li contengono in forma concentrata. Immaginate la facilità: bastano due soli cucchiai di semi germogliati al giorno! Sembrano proprio germogli di erba medica e hanno un sapore simile al ravanello. Metteteli su insalate e panini, piaceranno anche ai bambini e vi aiuteranno a prevenire il cancro ogni giorno.
3. L’estratto di semi d’uva
Avere la pressione alta non può e non deve essere una parte inevitabile dell’invecchiamento. L’ipertensione non trattata vi mette a rischio di attacco di cuore, ictus, malattie dei reni e degli occhi. La buona notizia è che si può evitare, assumendo un integratore antiossidante chiamato estratto di semi d’uva. Abbiamo tutti sentito parlare del potere anti-invecchiamento delle uve grazie al resveratrolo, un antiossidante che si trova nella loro buccia, ma anche il seme è altrettanto utile, nella lotta contro l’invecchiamento: alcuni studi hanno mostrato un abbassamento di entrambi i valori nella lettura della pressione sanguigna. Assumere anche solo 150-300 mg di estratto di semi d’uva ogni giorno, vi aiuta a mantenere la pressione sanguigna a livelli “giovanili”.
4. La spazzolatura a secco
Un modo di prendersi cura della pelle e prevenire l’invecchiamento si chiama spazzolatura a secco. Questa pulizia, facile e tonificante, è offerta nei più famosi centri termali ma può essere fatta comodamente anche a casa. La spazzolatura a secco elimina le cellule morte della pelle, promuove la crescita di nuove cellule e favorisce una migliore circolazione del sangue e linfatica di ritorno: tutto questo aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e dona alla pelle un colorito sano. Quando viene liberata delle cellule morte, l’epidermide riesce ad eliminare meglio le tossine dal corpo e incoraggiare un buon flusso di sangue alla pelle, contribuisce a portarle sostanze nutritive per rimanere giovane e sana. Il fluido linfatico si occupa di rimuovere invece le tossine, portandole al fegato e ai reni per l’eliminazione. Per praticare la spazzolatura a secco, è necessario iniziare con l’acquisto di un morbido pennello di setole naturali. Iniziate dalla pianta dei piedi praticando un delicato movimento circolare dalle gambe verso il cuore. Poi procedete a spazzolare dalle mani, verso le braccia, al petto, intorno alla parte posteriore verso la parte anteriore e di nuovo verso il cuore. Questa pratica è meravigliosamente stimolante, vi consigliamo di farla di mattina, per iniziare la giornata. Potete eseguirla con pennello a secco 2-3 volte a settimana prima di fare la doccia, per promuovere gli effetti anti-invecchiamento e la disintossicazione del corpo.
Consigli
È possibile utilizzare questi integratori e tecniche di ogni giorno, perché sono naturali e vi faranno ottenere benefici, ma non effetti collaterali (tuttavia attenzione ad eventuali allergie e intolleranze): la pappa reale impedisce non solo l’invecchiamento della pelle, ma può abbassare il colesterolo; i germogli di broccoli aggiungono sapore al cibo e sono un modo nutriente per prevenire il cancro; l’estratto di semi d’uva abbassa la pressione sanguigna, protegge i vostri organi vitali ed è anche antiossidante; la spazzolatura a secco è stimolante per la pelle e aiuta il corpo a liberarsi delle tossine… Con questi metodi, ogni giorno e ogni pasto saranno un’occasione per essere più sani e sentirsi più giovani.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA