Il collo (rachide cervicale) è costituito da vertebre che si estendono a partire dal cranio. I dischi cervicali assorbono gli urti tra le ossa che, insieme a legamenti e muscoli del collo, servono a sostenere la testa e consentono il movimento. Qualsiasi anomalia, infiammazione o lesione può causare dolore al collo o rigidità. Molte persone provano questi fastidi e, in molti casi, è a causa di una cattiva postura, normale usura, o scorretto utilizzo. A volte, il dolore al collo è causato da lesioni da caduta, sport da contatto, o colpo di frusta. Di solito il dolore al collo non è una condizione grave e i sintomi possono essere alleviati nel giro di pochi giorni ma, in alcuni casi, esso può indicare gravi lesioni o malattie e richiedere l’intervento di un medico. Se il dolore al collo continua per più di una settimana, è grave, o è accompagnato da altri sintomi, è necessario consultare immediatamente uno specialista.
Cause di dolore al collo o torcicollo
Tensione muscolare
Di solito a causa di attività e comportamenti, quali:
1. cattiva postura;
2. attività lavorative ad una scrivania per troppo tempo senza cambiare posizione;
3. stare a letto con il collo in una brutta posizione;
4. strappi al collo durante l’attività fisica.
Ferita
Il collo è particolarmente vulnerabile, soprattutto in caso di cadute, incidenti d’auto e sport, dove i muscoli e legamenti del collo sono costretti a muoversi fuori del loro stato di normalità. Se il collo è slogato o fratturato, il midollo spinale può venire danneggiato. Dolori al collo dovuti all’improvviso movimento della testa sono comunemente chiamati “colpo di frusta”.
Malattie e patologie
L’artrite provoca dolore, gonfiore delle articolazioni e speroni ossei. Quando questi si verificano nella zona del collo, possono provocare dolore.
L’osteoporosi indebolisce le ossa e può causare piccole fratture.
La fibromialgia è una condizione che causa dolori muscolari in tutto il corpo.
Con l’età, i dischi cervicali possono degenerare (spondilosi), restringendo lo spazio tra le vertebre: quando un disco è sporgente, potrebbe aggiungere pressione, questa patologia viene chiamata ernia del disco cervicale.
La stenosi spinale si verifica quando la colonna vertebrale si restringe e provoca pressione sul midollo spinale. Questo può essere dovuto ad infiammazione a lungo termine causata da artrite o altri motivi.
I sintomi dell’attacco di cuore sono:
1. mancanza di respiro;
2. sudorazione;
3. nausea;
4. vomito;
5. dolore a braccio, mandibola, o dolore al collo.
Se il vostro collo fa male e ci sono altri sintomi di attacco di cuore, chiamare l’assistenza medica immediatamente.
La meningite è un’infiammazione del tessuto sottile che circonda il cervello e il midollo spinale ed è accompagnata da torcicollo con febbre e forte mal di testa. La meningite può essere mortale ed è un’emergenza medica. Se si hanno questi sintomi, è necessario rivolgersi immediatamente all’assistenza medica.
In rari casi, la rigidità del collo o il dolore sono causati da anomalie congenite, oltre ad infezioni, ascessi, tumori, o cancro della colonna vertebrale.
Come lenire il dolore al collo – rimedi casalinghi
Se si soffre di dolore al collo o rigidità, questi semplici suggerimenti possono contribuire ad alleviarlo.
1. Applicare ghiaccio per i primi giorni. Dopodiché, applicare calore con una apposita strumentazione elettrica, impacchi caldi o docce calde.
2. Assumere antidolorifici da banco, come l’ibuprofene o il paracetamolo.
3. Fare un paio di giorni di pausa dallo sport, oppure da attività che aggravano i sintomi e dal sollevamento di carichi pesanti. Riprendere la normale attività lentamente.
4. Esercitarsi ogni giorno. Allungare lentamente la testa con movimenti da lato a lato e su e giù.
5. Ricordarsi di assumere una corretta postura.
6. Evitare di telefonare tenendo il telefono tra il collo e la spalla.
7. Cambiare spesso posizione. Non stare in piedi o seduti in una posizione per troppo tempo.
8. Fare un massaggio al collo delicato.
9. Utilizzare uno speciale cuscino per dormire.
10. Non utilizzare un collare senza essersi consultati con il medico. Se non utilizzati correttamente, possono effettivamente peggiorare il problema.
Quando rivolgersi al medico
Se i sintomi persistono per più di una settimana, consultare il proprio medico. Si dovrebbe interpellare uno specialista anche in questi casi:
1. grave dolore al collo senza causa apparente;
2. presenza di un nodulo nel collo;
3. febbre;
4. mal di testa;
5. gonfiore delle ghiandole;
6. nausea e vomito;
7. problemi di deglutizione o problemi di respirazione;
8. debolezza;
9. intorpidimento e formicolio;
10. dolore che si irradia giù per le braccia o per le gambe;
11. incapacità di muovere le braccia o le mani;
12. incapacità di toccare il petto con il mento;
13. problemi della vescica o dell’intestino.
Se siete stati coinvolti in un incidente o una caduta, e il collo fa male, dovete rivolgervi immediatamente ad un medico.
Come trattare il dolore al collo
Il medico eseguirà un esame fisico e si informerà sulla vostra storia medica completa. Siate pronti a fornire informazioni specifiche circa i sintomi, le prescrizioni mediche e i farmaci da banco assunti (compresi gli integratori), oltre a lesioni recenti o incidenti, anche se non sembrano collegati.
Il trattamento per il dolore al collo dipenderà dalla diagnosi. I test per determinare la causa del dolore al collo possono includere:
1. esami del sangue;
2. radiografia;
3. tomografia computerizzata (TC);
4. risonanza magnetica (MRI);
5. elettromiografia (un test che verifica la salute dei muscoli e dei nervi che controllano i muscoli);
6. puntura lombare (rachicentesi).
A seconda dei risultati di questi test, il medico può fare riferimento ad uno specialista. Il trattamento per il dolore al collo può includere:
1. terapia del ghiaccio e del calore;
2. esercizio, stretching, terapia fisica;
3. farmaci per il dolore;
4. iniezioni di corticosteroidi;
5. miorilassanti;
6. collare al collo;
7. trazione;
8. antibiotici (se c’è infezione);
9. cure ospedaliere (se meningite o attacco di cuore possono essere la causa);
10. chirurgia (raramente).
Le terapie alternative includono agopuntura, chiropratica, massaggi e stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS). Assicurarsi di scegliere un professionista o uno studio certificato, quando si utilizzano questi metodi.
Le 26 patologie collegate al dolore al collo
Colpo Di Frusta
Cervicale Spondilosi
Distorsioni e Stiramenti
Cefalea Di Tipo Tensivo
Emicrania
Torcicollo
Artrite e Artrosi
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Salve, ho 20 anni e vorrei qualche chiarimento. Mi capita spesso di avere dolori articolari (soprattutto ai polsi e al collo), a volte ho proprio dolore in tutto il corpo e sono più sensibile a freddo e dolore. Inoltre mi capita di avere forti mal di testa che partono diciamo “dagli occhi” e arrivano fino al collo. Vorrei sapere se dovrei preoccuparmi o comunque andare sa un medico.
Grazie dell’attenzione
Ciao Sara, e grazie per il tuo commento.
Osservando la situazione che mi hai illustrato, ti consiglio di rivolgerti a un neurologo. Lui, di persona e meglio di chiunque altro, potrà aiutarti a indagare sulle cause del problema in modo esatto ed inequivocabile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Amato
Buonasera, vorrei chiederle un consiglio da circa una ventina di anni soffro di dolori al collo soprattutto nella parte laterale con irrigidimento dei muscoli mal di testa e nel proseguo vomito dagli esami tak non risulta nulla di anomalo al bisogno effettuo delle iniezioni di liometacen o indoxen da 50 saprebbe consigliarmi dei rimedi naturali
Antonio
Buonasera Antonio, e grazie per il tuo commento.
Ecco una serie di rimedi naturali casalinghi che possono alleviare i tuoi dolori al collo:
– assumere una corretta postura;
– cambiare spesso posizione per evitare l’irrigidimento muscolare;
– fare un delicato massaggio al collo in modo da migliorare la circolazione di quella zona e alleviare la rigidità dei muscoli del collo;
– fare dei delicati esercizi di stretching al collo ogni giorno;
– utilizzare uno speciale cuscino per dormire, che puoi trovare in ogni farmacia o parafarmacia o sanitaria.
Spero di esserti stata utile. Resto a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.
Dott.ssa Elena Amato
Dopo essere ricoverata d’urgenza per forti dolori al pronto soccorso ,fatti le dovute ricerche per infarto risutate negative ,dopo un giorno di ricovero sono ritornata a casa ,ma è sopraggiunta la febbre sto prendendo tachipirina 1000 di giorno ho solo 37,2,la sera 38,2 sono preoccupata perché mi dice a cosa è dovuta. Mi dare qualche informazione?