Distorsioni e stiramenti sono lesioni al corpo, spesso derivanti da attività fisica; sono comuni e possono variare da lieve a grave, a seconda del caso. La maggior parte di esse non richiedono attenzione medica. Le distorsioni si verificano a giunture e colpiscono i legamenti, che collegano l’osso con l’altro osso, mentre gli stiramenti colpiscono muscoli o tendini, che collegano il muscolo all’osso. Più spesso si verificano al polpaccio, alla coscia o all’inguine.
Quali sono le cause delle distorsioni e degli stiramenti?
Le distorsioni si verificano quando un giunto si distorce, sotto un certo peso. Molte persone possono ricordare una torsione, o una distorsione alla caviglia: spesso è causata da un passo sbagliato o da una caduta da una piattaforma più alta, come un marciapiede. Le distorsioni possono verificarsi anche al ginocchio, al polso e sono dovute a incidenti o collisioni; possono verificarsi in qualsiasi arto e provocare allungamento eccessivo dei legamenti. Una distorsione può variare da lieve a grave: nei casi gravi, il legamento può effettivamente rompersi, causando danni ai tessuti e instabilità completa dell’articolazione.
Gli stiramenti avvengono quando viene fatta troppa forza su di un muscolo. Spesso si verificano durante le attività di carico che allungano il muscolo: movimenti ripetitivi, uso eccessivo di un muscolo, o un lavoro che va oltre la vostra capacità fisica; gli stiramenti sono noti anche come strappi muscolari e possono variare da lievi, con il minimo strappo, a gravi, con uno strappo significativo. In fase acuta può essere dovuto ad un incidente, mentre le patologie croniche sono causate da attività ripetitive.
Fattori di rischio per le distorsioni e per gli stiramenti
Si è più a rischio di distorsioni e stiramenti, a causa di:
1. un trascorso di problemi a muscoli o articolazioni;
2. una flessibilità limitata;
3. svolgere attività fisica oltre la propria capacità;
4. non scaldarsi adeguatamente prima di una intensa attività fisica.
I sintomi delle distorsioni e degli stiramenti
Le distorsioni sono di solito evidenti quando si verificano ma, a volte, una distorsione minore può accadere senza che ve ne accorgiate. I sintomi principali includono mobilità limitata, infiammazione, dolore, gonfiore e lividi. Si potrebbe sentire un rumore sordo, al momento della lesione.
Gli strappi sono spesso accompagnati da dolore, crampi, gonfiore, spasmi muscolari e rigidità nel muscolo. Come nel caso delle distorsioni, si può essere consapevoli del movimento esatto o dell’attività che ha creato il problema, così come è possibile notare sintomi solo più tardi.
Diagnosi delle distorsioni e degli stiramenti
Per diagnosticare distorsioni e stiramenti, il medico esaminerà la zona colpita e vi farà domande sull’infortunio o l’incidente. Il medico potrà anche richiedere una radiografia dell’area compromessa, al fine di garantire che non vi siano ossa rotte o scheggiate. Di solito, vi consiglierà di curarvi a casa con un trattamento medico.
Trattamento delle distorsioni e degli stiramenti
Per questi tipi di lesioni, è necessario seguire un trattamento a base di riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Farmaci antidolorifici da banco possono essere utilizzati per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione. Creme e gel possono aiutare a diminuire il dolore e a facilitare la guarigione. Per le lesioni gravi, potrebbe essere richiesta una fasciatura; inoltre un medico può raccomandare la terapia fisica per riabilitare e rafforzare l’area interessata.
Altre opzioni di trattamento per distorsioni e stiramenti comprendono: massaggi, trattamenti chiropratici, agopuntura. In rari casi, la chirurgia può essere necessaria per riparare i tessuti danneggiati.
Sia distorsioni che stiramenti possono limitare la capacità fisica fino a che non guariscono. Assicuratevi sempre di usare cautela e proteggete il vostro corpo, in particolare le articolazioni, finché non siete completamente guariti: soltanto in quel momento potrete fare ritorno all’attività fisica, ma sempre con attenzione. Anche se vi sentite meglio, i tessuti potrebbero non essere completamente guariti o stabili come erano una volta. Prendete in considerazione un tutore quando riprenderete l’attività, al fine di proteggere la zona lesa.
[Riferimenti]^ Distorsioni e stiramenti: Qual è la differenza? (2007). American Academy of Orthopaedic Surgeons. Estratto 14 Agosto 2013, da http://orthoinfo.aaos.org/topic.cfm?topic=A00111
^ Distorsioni, stiramenti e strappi. (Nd). American College of Sports Medicine. Estratto 14 Agosto 2013, da http://www.acsm.org/docs/brochures/sprains-strains-and-tears.pdf
^ Distorsioni e stiramenti. (2011). Mayo Clinic. Estratto 14 Agosto 2013, da http://www.mayoclinic.com/health/sprains-and-strains/DS00343
^ Distorsioni e stiramenti. (Nd). MedlinePlus. Estratto 14 Agosto 2013, da http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/sprainsandstrains.html
^ Sprains & Strains | Definition and Patient Education
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA