Sandra Ianculescu – I limoni si rivelano sempre molto utili.
Non solo tengono lontano il raffreddore e ti aiutano a perdere peso, ma essi possono essere molto utili anche nella cura della pelle. Anche se non sono lo snack ideale da consumare tra i pasti, i limoni portano molti benefici al corpo, sia se mangiati da soli sia se usati nei più disparati trattamenti di bellezza bio.
Il ricco contenuto di Vitamina C nei limoni può fare veri e propri miracoli sulla pelle. Se sei una partigiana dei trattamenti naturali e ti sei stancata dei prodotti commerciali, ecco sei modi per usare i limoni nella cura della pelle:
Attenzione! Se scegli un tale trattamento, devi sapere che i limoni aumentano la sensibilità della pelle alla luce solare. Per questo motivo si raccomanda di evitare l’esposizione al sole dopo il trattamento.
1. Esfoliazione
Elimina le cellule morte della pelle e ridona un aspetto fresco. Basta lavare il viso con una miscela di succo di limone e un po’ di zucchero.
2. Rughe
Fai sparire le linee sottili utilizzando la seguente ricetta: fai bollire una tazza di latte, 2 cucchiaini di succo di limone e 1 cucchiaino di brandy; lascia raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi applicalo sul viso; dopo essersi asciugato, risciacqua con acqua abbondante.
3. Macchie
Le cosiddette “macchie di vecchiaia” possono essere trattate con succo di limone applicato direttamente sulla macchia. Lascialo agire per 15 minuti. Questa procedura è consigliata due volte al giorno.
4. Idratazione
Coccola la tua pelle con una maschera indicata sia per idratarla che esfoliarla. Mescola il succo ottenuto da un limone con 1/4 di tazza di olio d’oliva o mandorle.
5. Forfora
Sbarazzati della forfora massaggiando il cuoio capelluto con solo 2 cucchiaini di succo di limone. Pulisci bene i capelli con acqua e poi sciacqua con 1 tazza di acqua mescolata con un cucchiaio di succo di limone.
6. Trattamento per le unghie
Introduci le dita in una tazza di acqua calda mescolata con il succo di mezzo limone e lasciale in ammollo per 5 minuti. Otterrai delle unghie più bianche e più pulite.
Inoltre, il consumo di limoni può essere molto utile per la salute, soprattutto durante la stagione fredda. La Vitamina C è vitale per un sistema immunitario forte. Il suo ruolo principale è quello di proteggerci dalle malattie, per questo i limoni sono raccomandati per prevenire e curare varie malattie come raffreddori, influenza, infezioni alle orecchie. Grazie all’elevato contenuto di Vitamina C, i ricercatori hanno collegato il consumo di limoni con una diminuzione del rischio di morte provocata dal cancro e dai problemi cardiovascolari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA