Le patologie cardiache sono responsabili di moltissimi decessi, ogni anno: la buona notizia però è che, in soli 28 giorni, è possibile modificare le vostre abitudini e ridurre quindi il rischio di un attacco di cuore fino al 90%. Ogni settimana vi apporterà un semplice cambiamento, che vi porterà sempre più vicini al vostro obiettivo.
Settimana numero 1: mantenere sane le arterie
Con semplici modifiche alla vostra dieta e qualche esercizio di routine, è possibile mantenere le arterie pulite.
1. Aggiungere 2 cucchiai di olio di semi di lino alla prima colazione: l’olio di semi di lino mantiene fluidi i globuli, evitando la formazione di coaguli che ostruiscono le arterie.
2. Prendere due “cardio aspirina” (formato piccolo) ogni sera prima di dormire. Assicuratevi di bere un bicchiere d’acqua. La cardio aspirina aiuterà a prevenire l’infiammazione, che aumenta il rischio di malattie cardiache. L’aspirina mantiene le piastrine fluide e impedisce la coagulazione.
3. Fare 10 minuti di stretching al mattino. La ricerca dimostra che gli adulti che lo praticano, hanno il 30% in meno di possibilità di rigidità delle arterie: un accorgimento utile nel prevenire eventuali attacchi di cuore.
Settimana numero 2: migliorare la frequenza cardiaca
Allenare la frequenza cardiaca per pochi minuti al giorno può migliorare la funzione generale del cuore. L’esercizio fisico aiuta ad eliminare i componenti irritanti che contribuiscono alla rottura dell’arteria.
1. Salite le scale per 7 minuti al giorno.
2. Fate una passeggiata veloce di 20 minuti a piedi. Gli studi dimostrano che camminare a passo svelto per 20 minuti al giorno può ridurre il rischio di un attacco di cuore del 30%.
Settimana numero 3: abbassare la pressione sanguigna
La pressione alta è un problema molti individui, ma in alcuni semplici modi è possibile assicurarsi una pressione sanguigna ottimale.
1. Aggiungere 3 porzioni di frutta alla vostra dieta ogni giorno. I potenti antiossidanti che contiene la frutta riducono la pressione sanguigna e il colesterolo.
2. Per cena, invertite le abitudini: le verdure saranno il piatto principale e la carne il contorno. Uno studio ha dimostrato le persone che seguono diete ricche di frutta e verdura e povere di carne rossa, hanno drasticamente ridotto il loro rischio di malattie cardiache. Inoltre, considerando che la carne contiene sodio e le verdure no, si può ulteriormente contribuire a mantenere il consumo di sale basso.
Settimana numero 4: ridurre lo stress
Lo stress può influire sulla salute del cuore, perché comporta l’aumento della pressione sanguigna. Le persone stressate e depresse hanno 3 volte in più la probabilità di avere un attacco di cuore. Gli studi dimostrano anche che le persone che si sentono amate e supportate hanno meno probabilità di ammalarsi e morire prematuramente. Tre modi per ridurre lo stress:
1. Fate due telefonate a persone care ogni settimana. Prendete il telefono e chiamare un amico o un familiare. In alternativa, è possibile cercare supporto da una rete sociale, come un gruppo, o un’associazione.
2. Prendetevi del tempo per un impegno sociale a settimana. Anche una breve visita può avere un grande impatto sul vostro stato mentale.
3. Fate sesso (con criterio!). Non è solo un bene per la vostra vita sentimentale, ma fa bene anche alla salute del vostro cuore.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA