Ci sono aspetti che non vedete l’ora di ereditare da vostra madre, come i suoi occhi, oppure i suoi gioielli: ma se fosse la tendenza al sovrappeso? Quanto siete disposte ad ereditare anche questo scomodo problema? L’esatta influenza dei vostri geni sul peso è un argomento molto contestato, ma sappiamo che i geni in qualche modo fanno la differenza. Ad esempio, una coppia di gemelli identici (che condividono il 100 % dei loro geni) hanno più probabilità di avere lo stesso BMI (indice di massa corporea) di una coppia di gemelli fraterni (che condividono circa il 50 % dei loro geni). “Alcuni studi effettuati su varie famiglie stimano che oltre la metà della variazione dell’indice di massa corporea nella popolazione, può essere attribuito a differenze genetiche fra gli individui”, afferma il Prof. Dan Belsky, assistente di ricerca presso la Duke University Social Science Research Institute.
Detto questo, però, va specificato che il DNA non è il destino. “La percentuale di persone obese è aumentata drasticamente, ma i geni non sono cambiati”, spiega il Prof. Belsky. L’obesità è aumentata da circa 11,6 % nel 1990 a 29,4 % nel 2014 e lo sviluppo è dovuto alla evoluzione del nostro ambiente e la nostra risposta ad esso, non ad un cambiamento nel DNA della nostra specie.
Secondo uno studio pubblicato sul sito PLoS Medicine, una predisposizione all’obesità può essere ridotta del 40 % con l’esercizio fisico: se avete difficoltà a perdere peso e avete sempre accusato i vostri genitori del problema, la Dr.ssa Elyse Sosin, raccomanda di dare un taglio drastico alla routine poiché le persone spesso sovrastimano la propria attività. Siate onesti: state facendo davvero almeno 150-300 minuti di esercizio a settimana? “Inoltre, chiedetevi avete mai cambiato esercizio”, aggiunge l’esperta. “Quando ci si abitua alla routine, il corpo si adegua e non si ottiene la stessa spinta al metabolismo”. Ricordate che il muscolo è più efficiente del grasso in termini di calorie da metabolizzare, quindi assicuratevi di aggiungere anche esercizi che rafforzano la muscolatura, nel vostro piano di ginnastica quotidiana.
Naturalmente, i benefici dell’esercizio devono essere accompagnati da una dieta sana. Gli esperti raccomandano la riduzione dello zucchero, che è stato collegato a malattie, molte delle quali sono genetiche, legate all’obesità. Ad esempio, secondo uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, il consumo di bevande zuccherate aumenta l’associazione tra geni e un alto indice di massa corporea e aumenta il rischio di obesità.
Il risultato? Non importa quello che dicono i vostri geni, perché avete il potere di controllare le vostre abitudini. Certo, i corpi sono diversi e potreste fare più fatica del vostro vicino di casa, ma siete in grado di cambiare il vostro peso.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA