Sentiamo spesso parlare di ciò che dovremmo eliminare dalla dieta, come grassi saturi, sodio e zucchero. Ma per migliorare la nostra salute, non basta evitare il male; è necessario anche assicurarsi di stare sulla buona strada. Non è raro che alcune diete manchino di nutrienti importanti, come gli Omega – 3.
Cosa hanno di speciale gli Omega – 3?
Questi acidi grassi sono essenziali per il nostro corpo, dal momento che aiutano a controllare la coagulazione del sangue e a formare le cellule del cervello. Inoltre, sono associati a molteplici benefici, come la protezione contro malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e la perdita di memoria dovuta all’età.
Il National Institute of Health raccomanda di consumare almeno il 2% delle calorie totali giornaliere in Omega – 3 (vale a dire circa 2 grammi per ogni 2000 calorie, al giorno).
Pesci come il salmone e il tonno sono tra le migliori fonti di Omega – 3. Ma ecco una lista di 5 alimenti che, sorprendentemente, aiutano ad assimilare questo tipo di acidi grassi:
• Fagioli: non sono solo una eccellente fonte di proteine. Una tazza di fagioli contiene circa un grammo di Omega – 3 (vale a dire, più o meno la metà della dose giornaliera raccomandata). In più, i fagioli sono alla portata di tutte le tasche.
• Zucca invernale: molto conosciuta per il suo contenuto di beta – carotene, la zucca contiene anche Omega – 3. Circa 200 grammi di zucca contengono sui 50 mg di Omega – 3.
• Uova: una volta ritenute colpevoli di ostruire le arterie, oggi si riconosce l’elevato valore nutrizionale delle uova. Un uovo contiene 13 vitamine, sali minerali e proteine di alta qualità. Tutto in solo 70 calorie.
• Semi di lino: due cucchiai di semi di lino macinati contengono circa 3,4 grammi di Omega – 3. Sono un’ottima fonte di fibra, hanno un buon sapore e sono un condimento ideale per insalate, cereali, yogurt o come una sana aggiunta ai frullati.
• Noci: circa 30 grammi di noci contengono 2,5 grammi di Omega – 3, convertendole nella più ricca fonte di questo nutriente essenziale. Inoltre, un grammo di noci fornisce una buona fonte di proteine (4 grammi) e di fibra (2 grammi).
La ricerca non ha ancora stabilito con chiarezza se sono più benefici gli Omega – 3 di origine vegetale o quelli provenienti dal pesce. Ad ogni modo, è necessario assimilare questi nutrienti ricorrendo almeno a uno dei due metodi.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA