Cos’è la borsite?
Con il termine “borsite” si intende l’infiammazione o l’irritazione della borsa di un’articolazione. La borsa è un sacco contenente liquido lubrificante che si trova tra i tessuti, ossa, muscoli, tendini o la pelle e serve a ridurre lo sfregamento, l’attrito e l’irritazione.
Da cosa è causata la borsite?
Spesso la borsite è causata da un impatto minore e ripetitivo sulla zona interessata o da una lesione improvvisa più seria. L’età gioca un ruolo importante, dal momento che con l’avanzare degli anni i tendini diventano meno elastici, sopportano meno la tensione e si strappano più facilmente.
Le lesioni alle articolazioni possono far aumentare il rischio di borsite. Attività ad alto rischio possono essere il giardinaggio, ciclismo, tennis, sci, golf, ecc. Posture scorrette o aria condizionata anche possono essere causa di borsite, così come l’infiammazione provocata da altri disturbi, come l’artrite reumatoide, la gotta, disturbi della tiroide, diabete, ecc.
La borsite è più comune negli adulti, specialmente in quelli dai 40 anni in su.
Quali parti del corpo possono essere colpite da borsite?
• Gomiti;
• spalle;
• anche;
• ginocchia;
• tendine di Achille.
Quali sono i sintomi della borsite?
Il sintomo più comune è il dolore che può presentarsi gradualmente o improvvisamente. Può essere intenso, soprattutto se sono presenti depositi di calcio.
Come prevenire la borsite?
Se hai intenzione di cominciare a fare attività fisica, è meglio seguire un programma in modo graduale. Ad ogni modo, se avverti un dolore insolito, sospendi l’esercizio.
Come trattare la borsite?
La borsite può essere trattata in vari modi:
– evitando attività che aggravano il problema;
– lasciando a riposo la zona con borsite;
– prendendo farmaci antinfiammatori.
Se in una settimana la situazione non migliora, consulta un medico. Questi può prescriverti corticosteroidi che riducono rapidamente infiammazione e dolore. Possono essere utili anche esercizi fisici specifici, mentre solo raramente è necessaria la chirurgia. Si ricorre ad un intervento solo quando la borsite non risponde positivamente ad altri tipi di trattamento.
Avvertenze
Consulta il medico se hai:
• febbre che supera i 39º – un’infezione è una possibilità;
• gonfiore, arrossamento, lividi e calore;
• malessere generale e dolore in varie zone del corpo;
• incapacità di muovere la zona interessata.
Questi possono essere i sintomi di un altro problema che merita un’attenzione immediata.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA