Maria Bruno, Bari – Questo periodo dell’anno è fondamentale per prendersi cura della pelle e prevenire l’invecchiamento. Dopo giorni, o meglio ancora, dopo settimane di esposizione al sole, il nostro organismo ha bisogno dei cibi appropriati per limitare i danni causati dai raggi solari ed evitare che la pelle mostri i segni dell’invecchiamento. Rinunciare al gusto non serve; ciò che conta è scegliere le ricette e gli abbinamenti giusti per ottenere i migliori risultati senza troppi sacrifici.
PANZANELLA CON ZUCCHINE: LA RICETTA CHE DIFENDE DAI RAGGI UV
Ingredienti per 4 persone: 3 zucchine freschissime (possibilmente con la buccia color verde molto scuro); 400 grammi di mollica di pane integrale; 200 ml di succo di pomodori freschissimi; 1 spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva; sale; qualche foglia di basilico fresco; capperi; sedano; erba cipollina.
Preparazione: dopo aver lavato accuratamente le 3 zucchine, tagliatele a fette lunghe e sottili, fatele cuocere in forno a 180° per tre o quattro minuti. Inumidite poi la mollica integrale con il succo di pomodoro e aggiungete l’aglio tritato finemente (solo se gradite questo sapore, altrimenti potete omettere l’aglio). Dopo aver sbricciolato la mollica conditela con un po’ d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, il sedano a cubetti e l’erba cipollina tritata. Da questo composto verranno fuori 4 panzanelle di forma ovale o tonda da disporre nei piattini. Sulle zucchine, dopo averle sfornate, mettete un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva e adagiatele sulle panzanelle da servire a tavola.
Perché questo piatto fa bene? Si tratta di una ricetta salutare e ottima per la pelle poiché l’abbondanza di pomodoro lo rende ricchissimo di licopene, un elemento appartenente alla famiglia dei carotenoidi e capace di contrastare efficacemente i danni causati dai raggi solari.
VERDURE CENTRIFUGATE E CRUDITE’
Le centrifughe di verdure non dovrebbero mai abbandonare il posto d’onore nella nostra dieta quotidiana. Si tratta di preparati ricchissimi di vitamine che, oltre a contrastare l’invecchiamento, possono combattere la ritenzione idrica e molti altri inestetismi. Uno spuntino perfetto può essere preparato con cruditè accompagnato da verdure centrifugate. Si tratta di un procedimento davvero molto semplice. Basta tagliare a julienne le verdure che più gradiamo (molto ricche di sostanze benefiche sono le zucchine, le carote e i peperoni crudi), disporle in una piccola ciotola e condirle con olio extravergine d’oliva e le spezie che più ci piacciono. Per preparare una nutriente centrifuga, invece, possiamo utilizzare carote, pomodori, cetrioli, mele e qualche fetta d’ananas. Con l’aiuto dell’apposito elettrodomestico, otteniamo da questi preziosi ingredienti un succo da bere capace di ringiovanire, idratare e ammorbidire la pelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA