Lucia D’Addezio – I piedi sono una parte del corpo soggetta a numerosi inestetismi e disturbi. Purtroppo non sempre ce ne prendiamo cura come dovremmo, dato che per gran parte dell’anno i piedi sono nascosti all’interno delle calzature e lontano da occhi indiscreti. Quello che tutte noi dovremmo sempre ricordare, però, è che curare in maniera scrupolosa e costante i piedi può aiutarci ad eliminare calli, duroni, pelle morta, cattivi odori e gonfiori in maniera definitiva.
Se non volete spendere cifre da capogiro non preoccupatevi, perché la natura e i rimedi fai-da-te vengono in vostro soccorso: così potrete “coccolare” i vostri piedi in maniera efficace ed economica.
Olio di oliva contro i talloni screpolati
Se le screpolature e le spaccature della pelle rovinano i vostri talloni, causandovi dolore e fastidio, provate questo rimedio naturale che tutte le nostre nonne usavano in passato. Imbevete un batuffolo di cotone nell’olio di Oliva e strofinatelo per qualche minuto sui talloni. Questa procedura è più efficace dopo un pediluvio, quando la pelle è più morbida e pronta ad assorbire il nutrimento offerto dall’olio.
Piedi morbidi e idratati grazie al miele
Se volete eliminare la pelle morta e i duroni preparate una maschera al miele mettendo in una ciotola circa 3 cucchiai di miele ed un cucchiaino di sale grosso. Spalmate la maschera sui piedi dopo la doccia, aiutandovi con i polpastrelli. Il massaggio fatto con le dita, insieme all’esfoliazione delicata prodotta dal sale, farà scomparire ogni traccia di pelle morta.
Impacco antiodore per i piedi
Se il vostro problema è la sudorazione eccessiva ed il cattivo odore dei piedi, procuratevi del burro di Karitè e dell’olio di Calendula. Fate sciogliere il burro di Karitè a bagnomaria, aggiungete l’olio di Calendula e mescolate bene. Lasciate raffreddare il tutto e, una volta che il composto è a temperatura ambiente, aggiungete 10 gocce di Tea Tree, 2 cucchiaini di amido di Riso e un po’ di polvere di pietra di Allume (che potrete ottenere grattugiando una pietra di Allume e raccogliendone la polverina).
Pedicure 12 mesi all’anno
Per avere sempre piedi lisci, morbidi e senza inestetismi non fatevi prendere dalla pigrizia e curateli 12 mesi all’anno. Effettuate una pedicure almeno ogni 2 settimane: non c’è bisogno di andare dall’estetista, perché fare la pedicure a casa è facile, economico e veloce. Se avete le unghie dei piedi fragili, fate una volta a settimana un pediluvio con il latte. Il gioco è fatto.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA