Sandra Ianculescu – Approfitta dell’autunno che si sta avvicinando per mantenerti bella, sana e piena di energie! Anche questo è un momento perfetto per godere di tutto quello che ti offre la natura e per scegliere una dieta sana grazie al consumo di frutti di stagione.
Se vuoi disintossicare il corpo puoi dedicare un giorno intero a un singolo frutto. In questo modo vengono puliti intestino e colon dai rifiuti che a volte restano anche per mesi nel tratto intestinale.
Scegli la frutta fresca, non pelata (quando è possibile), perché molte vitamine si trovano nella buccia e non nella polpa. Si può iniziare la giornata con un bicchiere di succo fresco di frutta autunnale mescolandolo, perché no, con qualche ortaggio o verdura.
Mele, pere, cotogne, prugne, noci, uva. C’è tanto da scegliere, ma adesso scopriremo di quale frutto hai più bisogno.
Mele
Riducono il colesterolo, prevengono le malattie cardiache e rallentano lo sviluppo del cancro al fegato e al colon. Le mele contengono potassio, e hanno quindi un effetto benefico sulla pressione sanguigna, aumentano le difese immunitarie (per merito della Vitamina C), riducono l’astenia autunnale e l’insonnia. Hanno solo 80 calorie ogni 100 grammi e quindi aiutano anche a ottenere una silhouette perfetta.
Le mele possono fare meraviglie per la tua bellezza: hanno, nella loro composizione, acidi alfa-idro, che aiutano a rinfrescare la pelle e hanno un effetto esfoliante; buono è anche il livello di pectina, che dona fermezza ed elasticità alla pelle. Per la tua cute puoi non solo mangiare questo frutto, ma anche preparare diverse maschere per donare al tuo volto un aspetto raggiante.
Pere
Alcune varietà contengono pochissimo zucchero e puoi quindi utilizzarle nelle diete diabetiche. Sono facili da digerire, hanno un carattere diuretico, lassativo, sedativo e sono un’ottima fonte di antiossidanti per il corpo. Se mangi le pere, i rischi di sviluppare cancro al seno o al colon diminuiscono.
Uva
Ecco un altro frutto ricco di Vitamina C, con un effetto antiossidante. L’uva ti aiuta a eliminare la stanchezza accumulata durante il giorno e migliora la tua attività renale. Questi frutti rendono il corpo snello soprattutto l’olio estratto dai semi che è altamente idratante. Puoi usare l’olio sui gomiti, sui talloni e sulle ginocchia irritate.
L’uva, inoltre, previene la comparsa delle rughe ed è adatta per le pelli con acne. Sapevi che il succo d’uva fresco può essere usato come un detergente per ogni tipo di pelle?
Cotogno
Pieni di vitamine, i cotogni hanno un effetto antiossidante e antistress, aiutano a perdere i chili di troppo e donano benessere all’intero organismo.
Noci
Sono piene di proteine vegetali, fibre, selenio, Vitamina E e acidi grassi omega-3. Il consumo regolare di noci abbassa il colesterolo e mantiene il cuore sano. Poiché hanno un alto contenuto di zinco, le noci sono raccomandate come terapia adiuvante nell’astenia, disturbi del sistema nervoso e particolari condizioni della pelle. Possono sostituire la carne tanto da diventare un alimento di base nell’alimentazione vegetariana.
L’infuso di foglie di noce e lo strato verde delle noci sono usati come trattamento per rafforzare e migliorare l’aspetto dei capelli.
Prugne
Grazie agli zuccheri contenuti, questi frutti sono energizzanti se consumati freschi. Aiutano a eliminare le tossine dal corpo, combattono l’astenia e la stanchezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA