Sandra Ianculescu – Quando vai a fare la spesa, concediti un pieno di benessere e salute. Non tutti i cibi ti rendono bella e sana, meglio riempire il carrello con gli alimenti giusti per restare giovane a lungo.
L’avocado. Contiene fibre alimentari, buone per il colesterolo, e Vitamina E, buona per la pelle.
Il tè verde. Può aiutare a ridurre il colesterolo, è ricco di antiossidanti ed è un buon diuretico.
I fagioli cotti. Contengono molte proteine e fibre, sono ricchi di ferro e acido folico. Una mezza tazza equivale a una tazza di verdure, dal punto di vista nutrizionale.
Lo zenzero. È noto per la sua efficacia nel trattamento delle vertigini, ma si può contare su di lui anche per una migliore digestione. Ha importanti proprietà antinfiammatorie ed è un buon anti-coagulante.
I ceci. Non solo sono ricchi di fibre, ma hanno anche alti livelli di magnesio e acido folico per equilibrare il colesterolo.
Le noci brasiliane. Sono una fonte importante di proteine e selenio, arricchiscono la funzione renale, riducendo il rischio di malattie cardiache e varie forme di cancro. Il selenio è importante per pelle e unghie fragili.
L’avena. Contiene una fibra solubile chiamata beta-glucano che favorisce la riduzione del livello di colesterolo e rafforza il sistema immunitario.
Le prugne secche. Sono un super-alimento. Superano anche i frutti di bosco freschi in termini di quantità di antiossidanti. Inoltre, ci offrono una dose importante di Vitamina A, indispensabile per avere una pelle sana, capelli belli e un’ottima circolazione sanguigna.
La cannella. Fa miracoli nel controllo del livello di glucosio nel sangue per i diabetici.
I fichi. Hanno un elevatissimo contenuto di minerali, più di molti altri frutti, e sono anche una buona fonte di omega 3 e antiossidanti.
Gli asparagi. Sono ricchi di Vitamine B e C, acido folico, fibre e potassio.
L’aglio e le cipolle. Sono potenti antivirali naturali, avendo proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. L’aglio contiene allicina, efficace nel ridurre il colesterolo e la pressione sanguigna.
Il cavolo. Contiene Vitamina L, necessaria per la salute delle ossa. Aiuta moltissimo nella pulizia del corpo dalle tossine.
Il pesce grasso. Salmone, tonno e sardine, sono noti per l’abbondanza di acidi grassi omega 3 che aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del colesterolo alto e della coagulazione del sangue.
I semi di soia. Sono ricchi di potassio, magnesio, fibre, Vitamina E, aminoacidi, proteine e acidi grassi omega 3.
I pomodori. Rilasciano licopene durante la cottura. Questo potente antiossidante può ridurre il rischio di cancro e di attacchi di cuore.
La curcuma. Ha proprietà anti infiammatorie che possono aiutare nei casi di artrite reumatoide e nella sindrome del colon irritabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA