Maria Bruno, Bari – Ad alcune persone capita di iniziare a seguire un regime alimentare ipocalorico senza trarne il vantaggio del dimagrimento; tante volte a questo si aggiunge qualche ora settimanale di attività fisica, ma anche lo sport non sempre decreta il successo.
La colpa, in alcuni casi, può essere del metabolismo troppo lento, ma basta qualche piccolo accorgimento per risvegliarlo in modo completamente sano e naturale.
Concediti una colazione abbondante e completa entro le 11 del mattino
Porta in tavola a colazione yogurt bianco, frutta fresca, cereali integrali e assaporali senza fretta: ti doneranno energia per tutta la giornata, aiuteranno il metabolismo a risvegliarsi consentendogli di funzionare correttamente. In più, le vitamine della frutta fresca contribuiranno alla bellezza di tutto l’organismo, lo yogurt ridurrà il gonfiore addominale e i cereali integrali ti concederanno una giornata a dir poco scattante.
Non saltare i pasti e mangia almeno cinque volte al giorno
Uno spuntino sano e leggero aiuta l’organismo e il metabolismo a non rallentare i ritmi. È meglio non restare più di quattro ore di seguito a stomaco vuoto. Verdure crude, frutta fresca di stagione o frutta secca: concediti spesso qualche momento per una merenda che può solo contribuire a renderti più snella ed energica.
Attenzione al metodo di cottura
In alcuni casi non conta la quantità del cibo, bensì la qualità e ciò riguarda soprattutto il metodo usato per cucinare gli alimenti. Cotture prolungate e ricette troppo elaborate possono danneggiare il metabolismo e privarvi delle vitamine contenute nei cibi. Preferite, quando possibile, la cottura al vapore; condite con olio a crudo e limone; consumate frutta, verdura e ortaggi crudi.
Fate attività fisica senza stressare mente e corpo
Molte volte, nonostante l’intensa attività fisica, il corpo non trae benefici e non raggiunge l’obiettivo del corretto dimagrimento. Questo avviene perché anche lo sport deve essere eseguito con moderazione: se l’attività fisica stressa il circuito cardiovascolare, non vengono bruciati i grassi, bensì i tessuti muscolari. È meglio eseguire attività semplici: camminata, corsa, un po’ di nuoto o qualche esercizio per tonificare le zone che ne hanno bisogno.
Non farti mancare alimenti che contengono iodio
Un metabolismo che funziona correttamente non prescinde mai dall’attività della tiroide. Per questo è importante lo iodio contenuto nei pesci e nei frutti di mare come orata e vongole. Anche una passeggiata in riva al mare, di tanto in tanto, dona benefici sotto questo punto di vista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA