La Spinboxe è un mix di Spinning e Fitboxe. Questa nuova pratica sportiva sta riscuotendo molto successo perché aiuta a scaricare stress e tensione, tonifica e modella il corpo, ed è anche molto divertente. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali benefici apporta al corpo e alla mente.
Spinning e Fitboxe: un connubio straordinario
Lo Spinning, ideato da un ciclista professionista di endurance per allenarsi al meglio, è oggi una delle attività legate al Fitness più praticata in assoluto. Oltre ad essere un training molto efficace a livello fisico, lo Spinning sfrutta l’accompagnamento a ritmo di musica per motivare e divertire i praticanti, in modo da massimizzare i loro risultati di allenamento.
La Fitboxe, invece, mischia l’aerobica tradizionale con le arti marziali e viene praticata in palestra, tirando calci e pugni ad un sacco da boxe appoggiato ad una base mobile. Il programma di movimenti coinvolge gambe, braccia e torso, ed è molto complesso, tanto che la durata di una sessione può prolungarsi fino ad 1 ora.
La Spinboxe: cos’è e come funziona
Dal connubio delle discipline appena citate, già molto efficaci singolarmente, nasce la Spinboxe. Una sessione di Spinboxe prevede l’utilizzo di una speciale bicicletta e l’esecuzione dei movimenti classici della boxe (dritto, gancio e montante) a ritmo di musica. La musica scandisce i tempi della pedalata e dei pugni, attenuando la sensazione di fatica e massimizzando il risultato.
I benefici della Spinboxe sono numerosi, e coinvolgono sia la psiche che il fisico.
Quali sono? Vediamolo insieme in questo sintetico elenco.
○ La Spinboxe permette di lavorare su tutto il corpo e su tutte le aree muscolari. Le gambe sono impegnate nella pedalata, mentre tronco e braccia si muovono a suon di pugni e ganci.
○ In un’ora di lezione, chi pratica la Spinboxe può bruciare fino a 700 Calorie. Con un po’ di costanza direte addio alla ciccia in eccesso!
○ La Spinboxe garantisce un eccezionale training a livello cardio-vascolare. Un vero toccasana.
○ Oltre ad essere divertente e stimolante, la Spinboxe migliora la coordinazione, l’equilibrio e, a livello più generale, modella armonicamente tutta la silohuette.
○ La Spinboxe agisce anche sulla psiche e sull’umore, rendendo chi la pratica più energico, allegro, sicuro e soddisfatto di sé.
○ Non esistono controindicazioni, quindi tutti possono praticare la Spinboxe. Il programma può essere, infatti, personalizzato a seconda delle necessità del soggetto in questione.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA