Sandra Ianculescu – La Pseudofolliculitis barbae o, semplicemente, i peli incarniti, sono un problema spesso affrontato dalle donne che usano il rasoio per la depilazione. I peli incarniti rimangono incastrati sotto la pelle e tendono ad infettarsi. Possono essere facilmente confusi con altri problemi della pelle, come l’acne, ma si possono distinguere per il fatto che di solito compaiono nelle zone dove il derma è più sottile e più soggetto all’abrasione dei vestiti: nella zona inguinale e ascelle.
Anche se non rappresentano un grave problema di salute, questi peli sono inestetici e possono causare l’infiammazione del follicolo pilifero.
Molto raramente accade che ci sia una ricrescita sottopelle quando i peli sono stati rimossi attraverso lo strappo (ceretta, epilatore, ecc), perché in questo caso la punta è morbida e sottile. Di solito, il problema accade dopo la rasatura: la zona diventa rossa, dolorosa e si forma un piccolo gonfiore.
Per eliminare queste manifestazioni, l’unica soluzione è di utilizzare una pinzetta con la quale rimuovere la pelle che ricopre quello specifico punto. Il pelo, però, non dovrebbe essere rimosso immediatamente perché nella zona rimarrà una piccola ferita e quando il pelo cresce di nuovo, sarà un ambiente favorevole per ricrescere daccapo.
Quindi, il metodo più semplice è evitare che i peli crescano sotto la pelle. Ecco come fare:
○ Utilizza un prodotto specifico, a base di acido salicilico. L’acido salicilico esfolia, idrata e previene le infezioni. Scegli un prodotto che si applica dopo la rasatura e può rimanere sulla pelle per tutto il giorno.
○ Non usare dopo la rasatura prodotti con alcool, che asciugano la pelle e peggiorano il problema.
○ Non ti radere nella direzione opposta alla crescita dei peli. Anche se così riesci a tagliarli più corti, è un’abitudine che danneggia i follicoli e causa i peli incarniti. La direzione giusta per la rasatura è quella della crescita dei peli.
○ Non passare il rasoio più volte sulla stessa zona e non utilizzare i rasoi con due o tre lame. Anche se offrono risultati migliori, favoriscono la crescita sotto la pelle.
○ Non premere il rasoio e non tendere la pelle quando ti radi. Se è tagliato troppo corto, il pelo si ritrae sotto la superficie della pelle, rimane incastrato nel follicolo e invece di crescere sopra la pelle, crescerà sotto.
○ Non ti radere molto spesso. Ad esempio, se ti radi ogni giorno, comincia a farlo solo una volta ogni due.
○ Idrata la pelle bene e lascia che i peli si ammorbidiscano prima della rasatura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA