Il seno è la parte del corpo della donna più sensuale e femminile. Con il passare degli anni, purtroppo, il decolleté subisce delle modificazioni sia nella forma che nella posizione. Le donne di tutte le età vivono la perdita di tono e di volume del seno come un vero e proprio incubo. Volete un consiglio: correte ai ripari finché siete in tempo! Come? Con la ginnastica.
Postura del corpo e forma del seno
Non molte ne sono consapevoli ma per avere un bel seno è necessario avere una postura perfetta. Non è solo l’età che avanza a deformare il decolleté, a farlo pendere verso il basso e a diminuirne il turgore ed il volume. Le donne che hanno una postura errata, infatti, subiscono questa terribile sorte in maniera più evidente e molto più rapidamente delle altre.
Chi tende ad inarcare la schiena quando sta in piedi o a tenere abitualmente le spalle rischia di vedere il suo decolleté “crollare” prima del previsto. Lo stesso vale per le donne che conducono una vita sedentaria o che passano molte ore sedute in casa o in ufficio.
Anche la muscolatura fa la sua parte nel mantenimento della tonicità del petto. Con una postura errata il seno, normalmente sostenuto dalla muscolatura sottostante, viene tenuto su solo dalla pelle. La forza di gravità fa il resto. Se, invece, si cammina e ci si siede con la schiena eretta, il collo teso e le spalle dritte, i due seni si posizionano naturalmente sul muscolo pettorale, guadagnando una forma simmetrica ed un tono eccezionale.
La ginnastica che aiuta a mantenere il seno tonico
Se avete notato che tendete ad assumere posture errate quando siete sedute o in piedi, correte ai ripari e prenotate un esame posturale che evidenzierà di quali problemi soffrite. Il passo successivo è fare una vera e propria riabilitazione, che migliorerà il vostro portamento ed eviterà la comparsa di mal di schiena e dolori articolari, oltre ad dare sostegno al vostro seno senza troppi sforzi.
Ci sono, poi, alcuni esercizi davvero efficaci per rafforzare il muscolo pettorale.
Eccone uno. Mettetevi in posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, e portate entrambe le braccia davanti a voi, all’altezza delle spalle. Unite i due palmi delle mani, tenendo i gomiti piegati, e spingete i palmi l’uno verso l’altro con tutta la forza che avete. Immaginate di avere una noce fra le mani e di volerla rompere. Ripetete questo esercizio ogni giorno per 5 minuti.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA