Molte donne si affidano ai prodotti naturali per curare piccoli disturbi e per trattare gli inestetismi più comuni. Gli oli sono molto utili per prenderci cura del nostro corpo, perché nutrono in profondità, non intaccano il film lipidico e hanno una eccezionale proprietà calmante, emolliente e idratante. In particolare ci sono 3 oli che vi consigliamo di avere sempre a portata di mano. Quali sono?
Abbiamo deciso di consigliarvi 3 oli a base naturale, essenziali per prendervi cura della vostra pelle e dei vostri capelli. Si tratta dell’olio di Mandorle dolci, dell’olio di Avocado e dell’olio di Rosa Mosqueta. Vediamo insieme quali sono le loro proprietà fitoterapiche e come possono essere usati.
L’olio di Mandorle dolci
L’olio di Mandorle dolci è uno dei più conosciuti, anche tra le donne che non sono proprio esperte di rimedi naturali ed erboristici. Quello puro è naturale al 100 per cento e viene estratto spremendo le mandorle a freddo, senza l’impiego di additivi o solventi chimici. Gli impieghi dell’olio di Mandorle dolci sono moltissimi, sia sulla pelle che sui capelli, ed è talmente delicato e privo di controindicazioni da essere adatto anche ai neonati e ai bambini. L’olio di Mandorle dolci nutre a fondo, è un lenitivo naturale e ha eccezionali virtù emollienti ed idratanti.
L’olio di Avocado
L’olio di Avocado viene estratto dai frutti della Persea gratissima. Questo olio è particolarmente indicato nel trattamento delle pelli secche e disidratate, ma anche come rimedio naturale antiage. Rughe, imperfezioni, desquamazione e disidratazione possono essere eliminate con l’applicazione dell’olio puro di Avocado, meglio se utilizzato subito dopo un bagno caldo, che apre i pori della pelle rendendoli più recettivi ai benefici del trattamento. Virtù molto simili a quelle dell’olio di Avocado si riscontrano nell’olio di Jojoba: per un risultato ancora migliore, provate ad alternare l’applicazione di questi 2 oli, mettendoli sulla pelle pulita ed umida ogni giorno per un mese.
L’olio di Rosa Mosqueta
La Rosa affinis rubiginosa, autoctona dell’area Andina, è la pianta dalla quale viene estratto l’olio di Rosa Mosqueta, un vero toccasana per la pelle e per i capelli. Volete liberarvi di cicatrici, rughe, smagliature, scottature e macchie cutanee? Questo è il prodotto giusto. Se avete capelli secchi, disidratati, fragili e radi, potete provare ad utilizzare l’olio di Rosa Mosqueta, da secoli impiegato nel trattamento dei disturbi della chioma e del cuoio capelluto. Il merito è del suo elevato contenuto di Acidi Grassi essenziali polinsaturi.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA