La luce è un fattore basilare per la nostra visione. Riusciamo a vedere gli oggetti che ci circondano grazie alla luce che riflettono e che arriva ai nostri occhi. La luce però a volte può causare disturbi quando provoca aloni e bagliori.
Gli aloni sono cerchi di luce che sembrano posti intorno ad una sorgente luminosa, come i fari delle auto. L’abbagliamento si verifica quanto la luce che entra nell’occhio crea problemi di visione anziché migliorarla.
Il bagliore può essere:
» Fastidioso. Quando si cerca di vedere qualcosa sotto una luce troppo luminosa, si possono strizzare gli occhi e distogliere lo sguardo. Spesso gli occhi si riempiono di lacrime.
» Disabilitante. Il bagliore può creare problemi di visione. La luce si disperde nell’occhio e c’è un minor contrasto tra le immagini. Il poco contrasto peggiora in condizioni di scarsa luminosità.
Cause di bagliori e aloni
Gli aloni si verificano di solito in ambienti bui e poco illuminati. L’abbagliamento è più frequente durante il giorno.
Entrambi i disturbi possono essere provocati da un disturbo agli occhi, ma spesso sono anche la normale reazione ad una forte illuminazione.
Ecco le principali cause di aloni e bagliori:
» Cataratta. Chi soffre di cataratta ha spesso una visione con aloni, e ha spesso la sensazione che le luci siano troppo luminose
In condizioni normali, la lente all’interno dell’occhio è chiara, e la luce vi passa facilmente attraverso. Con l’insorgere della cataratta, la lente diventa offuscata, ciò rende la visione meno nitida, e anche la luce viene assorbita diversamente dall’occhio.
» Problemi comuni agli occhi. Alcuni problemi che impediscono all’occhio di mettere correttamente a fuoco la luce sulla retina possono provocare aloni e bagliori. La retina è il rivestimento della parte posteriore dell’occhio ed è fondamentale per una corretta visione.
I difetti più frequenti che possono causare bagliori e aloni sono:
– Miopia. (difficoltà a vedere gli oggetti lontani, peggiora al buio)
– Ipermetropia (difficoltà a vedere gli oggetti vicini, a causa della forma del bulbo oculare)
– Presbiopia (difficoltà a vedere da vicino, è un difetto comune con l’avanzare dell’età)
– Astigmatismo (visione offuscata a causa della cornea a forma irregolare)
» Procedure di intervento agli occhi. Alcuni interventi come procedure laser LASIK e PRK possono provocare aloni e bagliori. Le forme più moderne hanno meno probabilità di causare questo tipo di problemi.
» Altre cause di abbagliamento possono essere provocate ad esempio dal guidare al tramonto, o osservare un campo innevato in pieno giorno.
I puntatori laser diretti nell’occhio possono causare forme di abbagliamento molto gravi.
I flash delle macchine fotografiche possono causare improvviso abbagliamento che dura alcuni secondi.
Prevenzione e trattamento di aloni e bagliori
In base alla causa di bagliori e aloni, si possono trovare rimedi per conto proprio, oppure può essere necessario consultare un oculista.
Ecco alcune precauzioni per limitare bagliori e aloni:
✓ Occhiali da sole. Per ridurre i riflessi durante il giorno, si possono indossare occhiali da sole protettivi. Gli occhiali da sole polarizzati possono evitare alcuni tipi di bagliori, come il riflesso della luce sull’acqua.
✓ Visiere nei veicoli. Tenere la visiera abbassata mentre si guida in modo da evitare che la luce diretta del sole colpisca i vostri occhi
✓ Lenti. L’oculista può consigliare apposite lenti per evitare abbagliamenti ed aloni in casi di difetti alla vista
Le cure per bagliori e aloni sono:
✓ Correzione della vista. In caso di difetti della vista, come miopia o ipermetropia, la luce non si riflette correttamente sulla retina, pertanto gli occhiali possono aiutare a risolvere questo problema. Consultate il medico se aloni o bagliori disturbano la vostra vista, in modo da poter trovare le lenti più adatte alla vostra condizione.
✓ Trattamento della cataratta. Se la cataratta è allo stadio iniziale, un paio di occhiali può essere sufficiente a migliorare la vista, e gli occhiali da sole per ridurre i bagliori.
In casi più gravi si ricorre all’intervento chirurgico, nel quale il medico sostituisce la lente offuscata con una lente artificiale.
Le lenti multifocali per la cataratta possono causare bagliori o aloni più delle lenti monofocali. Le lenti multifocali però permettono di mettere a fuoco oggetti sia vicini che lontani.
Consultare il medico sul tipo di lenti da impiantare durante l’operazione, e farsi illustrare gli eventuali rischi di aloni o bagliori a seguito dell’operazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA