Gli antibiotici vengono spesso usati per combattere e debellare le infezioni. Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Obesity indica che questi farmaci potrebbero essere la causa dell’aumento di peso durante l’infanzia.
“L’indice di massa corporea può subire alterazione a causa di antibiotici somministrati in età pediatrica”, ha dichiarato il dott. Brian S. Schwartz, lprofessore di scienze della salute ambientale presso la Bloomberg School of Public Health Johns Hopkins. “Secondo la nostra ricerca, gli antibiotici fanno aumentare di peso i bambini più velocemente.”
Schwartz e il suo team ha verificato le cartelle cliniche di circa 163.000 bambini dai 3 ai 18 anni, avuti in cura nel Geisinger Health System a Danville, Pennsylvania, tra il gennaio 2001 e febbraio 2012.
All’età di 15 anni, i bambini a cui erano stati somministrati antibiotici almeno 7 volte durante l’infanzia, pesavano circa 1.3 Kg in più rispetto ai bambini che non avevano preso antibiotici. Si è inoltre constatato che al 21% dei bambini osservati sono stati somministrati antibiotici per più di 7 volte.
“L’aumento di peso a causa degli antibiotici può essere modesto nell’età infantile, tuttavia gli effetti si accumulano nel tempo e possono diventare più gravi quando l’individuo diventa adulto.” ha affermato Schwartz.
L’aumento di peso più consistente si è verificato con l’assunzione di macrolidi, degli antibiotici per le infezioni batteriche, i cui principi attivi sono eritromicina, azitromicina e claritromicina.
“Gli antibiotici dovrebbero essere prescritti solo in casi strettamente necessari” ha concluso Schwartz. “Dai risultati delle nostre ricerche possiamo capire che i medici devono tutelare i loro pazienti già fin dall’infanzia, evitando di prescrivere farmaci che potrebbero causare loro danni in età adulta.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA