Le labbra ogni giorno sono esposte agli agenti esterni e subiscono un notevole livello di stress, in particolar modo nelle stagioni più “dure”, come l’estate e l’inverno.
Sia i raggi solari a picco che le intemperie invernali estreme (neve, vento e gelo) mettono a dura prova la resistenza, l’elasticità e la bellezza della pelle che ricopre le labbra. Le labbra non vanno mai abbandonate a sé stesse, ma curate e coccolate durante tutto l’anno. Se volete avere sempre una bocca morbida, bella da vedere e piacevole da baciare, seguite questi consigli.
Prendersi cura delle labbra in tutti i mesi dell’anno
Innanzitutto vediamo qualche regola di base per avere sempre labbra da sogno, sia in estate che in inverno.
Il primo passo è idratarle ogni mattina prima di uscire di casa ed ogni sera prima di andare a letto. In estate è buona norma usare uno stick labbra con protezione solare mentre in inverno è meglio applicare un burrocacao a lunga durata e super-idratante.
Per non veder comparire screpolature, lesioni o, addirittura, vescicole da Herpes, seguite una dieta equilibrata, ricca delle Vitamine “amiche” delle labbra, come la Vitamina A e la Vitamina C.
Attenzione anche ai cosmetici: non stendete mai sulle labbra rossetti, balsami o matite scadute. Se i cosmetici sono vecchi, potrebbero creare allergie, eruzioni cutanee, infiammazioni e così via.
L’ultimo consiglio è fare almeno ogni 2 settimane un scrub leggero e nutriente sulle labbra. Vediamo come.
Preparare uno scrub fai-da-te per le labbra
Preparare uno scrub in casa è facile ed economico. Inoltre il fatto di usare ingredienti naturali è sempre un plus quando si deve applicare un preparato sulla pelle.
Per iniziare, mescolate un cucchiaino di zucchero di canna e 5 gocce di olio di mandorle dolci. Aggiungete 5 gocce di olio essenziale di lavanda (o di sandalo) e mescolate di nuovo. Attenzione a quando acquistate l’olio essenziale! Ricordatevi che esistono degli oli essenziali specifici per la preparazione di cosmetici fai-da-te. Gli oli essenziali impiegati, per esempio, per la profumazione degli ambienti non sono adatti. Se avete dubbi, chiedete consiglio al vostro erborista.
Il composto ottenuto non deve essere cremoso, ma leggermente ruvido: sarà proprio questa ruvidità ad esfoliare le labbra e a rimuovere cellule morte, impurità e pellicine. Una volta pronto lo scrub, mettetene una noce sulle dita e massaggiate per bene le labbra, spalmando con cura il composto. Dopo averlo strofinato per 2-3 minuti sulle labbra, risciacquate con acqua tiepida e stendete il burrocacao.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA