Sandra Ianculescu – La zucca è non solo molto gustosa, ma anche sana. Essa contiene numerose vitamine: A, B1, B2, B6, C, D, E ed K. Inoltre la zucca contiene, in buona parte, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco ed è anche ricca di AHA, che ha il ruolo di rimuovere le impurità, esfoliare e rivitalizzare la pelle.
La zucca può essere utilizzata con successo nella cosmetica, essendo un prodotto lenitivo per la pelle irritata. Grazie alle Vitamine A, C e agli antiossidanti, la zucca è un buon emolliente, ma anche un buon ingrediente per i trattamenti anti-rughe.
Maschera facciale con la zucca
Taglia la zucca a pezzetti. Prendine tre cucchiai dopo averla tritata e mettila a bollire. Aggiungi mezzo cucchiaino di miele e un quarto di cucchiaino di latte. Il latte è un ingrediente molto importante, soprattutto per le persone con una pelle normale o grassa. Per quelle che hanno la pelle secca, si aggiunge invece siero di latte. Alla fine, puoi unire un quarto di cucchiaino di olio di jojoba. Pulisci in profondità il viso e il collo e applica la maschera. Lasciala agire circa 15 minuti e poi sciacqua con molta acqua tiepida.
Esfoliante a base di zucca
La zucca deve essere finemente tritata e ridotta a mezza tazza di purea. Dopo averla mescolata con mezza tazza di zucchero di canna e un quarto di cucchiaino di cannella, otterrai una pasta tipo gel esfoliante: applicala sul viso e sul corpo massaggiando bene. Poi risciacqua con acqua tiepida.
Maschera rinfrescante per la pelle irritata
Si fa bollire la polpa di zucca e si mescola con argilla e infuso di menta o lavanda. La miscela viene applicata in strati sottili sulle pelli arrossate, screpolate, irritate e ha buoni effetti disinfettanti, nutrienti e lenitivi.
Maschera da corpo con zucca
Per questo trattamento, sono necessari mezzo bicchiere di zucca (purea), mezza tazza di latte di cocco e mezzo cucchiaino di cannella. Tutti gli ingredienti si mescolano bene e si spalmano sulla pelle, massaggiando delicatamente. Dopo 15 minuti, sciacquare con acqua abbondante.
Maschera alla zucca per la pelle con lentiggini
La zucca è usata con successo contro le lentiggini. Prova anche tu questa ricetta: devi applicare sulle zone con lentiggini una pasta a base di semi di zucca schiacciati e mescolati con un po’ di olio d’oliva, per 20 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA