Lucia D’Addezio – Le donne di ogni età e nazionalità hanno un chiodo fisso difficile da dimenticare: perdere per sempre e senza troppi sforzi i chili di troppo. Sono poche, però, quelle che ci riescono davvero e le motivazioni principali del fallimento o dell’abbandono della dieta sono sostanzialmente due: la pigrizia e la mancanza di costanza.
Un aiuto in più ci viene dalla dieta macrobiotica, che promette di bruciare 5 chili in un mese affidandoci ad una filosofia di vita in cui l’alimentazione corretta è solo una delle tante componenti dello star bene. Scopriamo cos’è la dieta macrobiotica e se funziona davvero.
La dieta macrobiotica: cos’è e come funziona?
Sono tantissime le Celebrities che hanno fatto propri i dettami della dieta macrobiotica, riuscendo a tornare in forma in breve tempo o a mantenere una silhouette perfetta senza troppi sforzi. Tra queste ci sono, per esempio, Ornella Muti e Gwynet paltrow. Ma cosa ha di speciale questo regime alimentare tanto amato dalle Star?
La dieta macrobiotica è stata ideata in Oriente, patria indiscussa dei trattamenti di bellezza e delle filosofie collegate al wellness più famose ed apprezzate. Il padre fondatore della filosofia macrobiotica è Georges Oshawa, giapponese di nascita ma occidentale d’adozione. Oshawa è riuscito a comprendere che l’alimentazione è solo una piccola componente di un complesso più ampio, che ha a che fare con lo stile di vita delle persone e con il loro lato psicologico più nascosto.
Il principio base della dieta macrobiotica è il bilanciamento le forze dell’universo, cioè lo yin e lo yang, in modo da creare uno stato di ideale armonia e benessere. L’equilibrio tra yin e yang va applicato anche alla dieta, in modo da ottenere un rapporto armonico tra corpo e mente.
Gli alimenti yin e gli alimenti yang
Per bilanciare due opposti che hanno origine l’uno dall’altro, cioè lo yin e lo yang, chi segue la dieta macrobiotica deve alimentarsi con molta attenzione.
Tutti i cibi sono, appunto, suddivisi in due macro-categorie, cioè gli alimenti yin e gli alimenti yang. Eliminando tutti i cibi “estremi”, cioè quelli troppo dolci, quelli troppo salati, la carne rossa, i latticini, e così via, l’organismo si rigenera ed i chili di troppo spariscono.
Gli alimenti base che non mancano mai nella dieta macrobiotica sono: pesce, frutta, verdura, cereali, legumi ed alghe. Ogni pasto va consumato masticando molte volte ogni boccone, per favorire la digestione.
Grazie alla dieta macrobiotica si possono perdere fino a 5 chili al mese, senza sottoporre il corpo al famigerato effetto yo-yo.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA