Sandra Ianculescu – E’ ben noto che i punti neri compaiono a causa dell’accumulo di sebo. I pori si restringono, il sebo non è rilasciato ma accumulato: diventa di un tono scuro e la pelle danneggiata si gonfia lievemente. Ogni donna lotta contro questo problema ma di solito cerca soluzioni dermatologiche costose e, spesso, meno efficaci!
Ci sono sempre alternative ai saloni di cosmetica, anche più economiche: i rimedi a base di estratti naturali di piante. Elimina gli inestetici punti neri dal tuo viso con una serie di soluzioni adatte ad ogni tipo di pelle.
La radice di bardana è uno dei rimedi naturali più efficaci per combattere i punti neri. Dopo aver applicato la crema di questa radice, puoi acquistare dei cerotti appositamente creati per rimuovere i punti neri.
I semi di aneto sono spesso utilizzati per la pulizia della pelle di punti neri, come infusione. Su un cucchiaio di semi si versa una tazza di acqua bollente, si lascia coperta per 20 minuti, poi si filtra e si tampona il viso.
Il massaggio con farina di mais è una tecnica efficace contro i punti neri, ma non devi insistere troppo perché la pelle del viso è molto sensibile. La rimozione dei punti neri deve essere preceduta da un bagno di vapore per dilatare sufficientemente i pori e consentire l’eliminazione di queste impurità.
La maschera facciale a base di albume d’uovo e farina di mais: prendi un albume d’uovo e sbattilo bene finché non ottieni una schiuma. Su questa schiuma, aggiungi due cucchiai di farina di mais, mescola e applica sulla pelle pulita. Dopo che si asciuga, rimuovi la maschera con una garza pulita e poi sciacqua il viso con acqua tiepida.
I punti neri possono essere rimossi con le maschere a base di erbe: lavanda, mele, albicocche, aneto, carote e limoni. La maschera all’albicocca è la più facile da preparare in casa: dopo aver rimosso il nocciolo, schiaccia il frutto e spalma sulla pelle pulita. Lascia agire per 30 minuti, poi lava il viso con infuso di camomilla. Così la pelle è tonica e i punti neri vengono rimossi.
Ecco un’altra maschera naturale che proteggerà la pelle e i pori contro la ricomparsa dei punti neri: mescolare due cucchiaini di caolino, un cucchiaino di miele e un po’ d’acqua, quanto basta per formare una maschera. La maschera deve essere mantenuta per 20 minuti e successivamente rimossa con abbondante acqua tiepida. Infine si applica un impacco con acqua fredda per 2-5 minuti.
La maschera all’argilla bianca è un valido alleato nella lotta contro punti neri. Ecco una ricetta semplice: si grattugia un cetriolo piccolo, poi si passa attraverso un setaccio fine. In questo succo si mette un cucchiaino di argilla. Si lascia depositare quindici minuti, finché diventa una pasta spessa, ma molto fina. Da spalmare su tutto il viso e lasciare asciugare. Si rimuove con acqua tiepida. L’effetto è assolutamente spettacolare. La maschera di argilla ha un effetto astringente, rimuove i punti neri, cura l’acne e le eruzioni cutanee sul viso, la couperose e attenua le rughe.
Un’altra maschera raccomandata contro i punti neri si prepara con buccia d’arancia e yogurt. Questa miscela apre i pori che causano l’acne e i punti neri. Si mescolano due cucchiai di buccia d’arancia in polvere con quattro cucchiai di yogurt finché si ottiene una pasta da applicare su tutto il viso con movimenti circolari e poi risciacquare con acqua fredda. E’ un ottimo modo per mantenere la pelle sana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA