Sandra Ianculescu – Prima di passare ai SI e i NO del profumo, ti ricordo che ogni profumo ha tre note: la nota di testa (forte, a volte pungente, ma che fa posto alla nota successiva piuttosto rapidamente, in circa 5-10 minuti), la nota di cuore (molto più delicata, è l’aroma caratteristico di ogni individuo, dura 10-20 minuti) e la nota di fondo (l’espressione finale di un profumo, ottenuta dopo l’asciugatura, che condivide il vero carattere della fragranza).
SI
– Prova il profumo quando hai la pelle pulita e fresca e l’olfatto riposato e inalterato (da un raffreddore, per esempio).
– Applica il profumo sulla pelle, sulle zone generatrici di calore: i polsi, la parte interna dei gomiti, collo, décolleté, la zona dell’ombelico, dietro le ginocchia, caviglie. Preferibilmente solo 3 incavi a tua scelta, perché profumarli tutti significherebbe attentare alla salute e allo stato d’animo di quelli intorno a te – segui il principio “il meno è più”.
– Tieni conto dei fattori che possono influenzare il tuo profumo: tipo di pelle, altri prodotti cosmetici profumati utilizzati (creme, gel, shampoo, saponi, ecc), la composizione della pelle, l’eventuale ciclo mestruale, i farmaci (attenzione alle pillole contracettive e agli antibiotici che possono cambiare il tuo profumo), l’alimentazione.
– Per quanto riguarda gli altri prodotti cosmetici utilizzati – si raccomanda che siano non profumati, solo un po’ profumati o che la loro fragranza si unisca in un modo armonioso con il profumo o il deodorante che indossi; il problema è risolto se scegli prodotti della stessa gamma con il profumo.
– Durante la stagione calda, si raccomandano le fragranze fiorite, verdi, mentre i mesi freddi sono favorevoli alle fragranze legnose e orientali.
– Conserva il tuo profumo in un luogo lontano dalla luce, calore, umidità o variazioni di temperatura e ricorda che a contatto ripetuto con l’aria, può facilmente cambiare il suo odore (ideale è utilizzarlo entro i primi sei mesi dall’acquisto).
NO
– Non strofinare la zona dopo aver indossato il profumo, perché puoi alterare i suoi delicati ingredienti e non sentirai propriamente la nota di testa.
– Non applicare profumo direttamente sui vestiti, gioielli o accessori, se non vuoi avere delle spiacevoli sorprese, come la decolorazione o annerimento…
– Non provare più di 2-3 profumi, altrimenti rischi di disorientare l’olfatto che non sarà più in grado di distinguere correttamente le fragranze;
– Non esagerare con la quantità: ricorda che tu indossi il profumo, non lui indossa te! Se ti capita di spruzzare troppo profumo, puoi alleviare l’odore applicando alcool mentolato con un batuffolo di cotone.
– Non ti profumare eccessivamente quando vai in ufficio, al lavoro o a vari incontri di lavoro; tieni le fragranze sensuali, speziate per la sera e per le occasioni speciali;
– Non annusare il profumo direttamente dalla bottiglia, perché al primo contatto ispirerai solo la parte piccante dell’alcool e la nota di testa.
– Non spruzzare troppo profumo sui capelli perché li può seccare e puoi anche ottenere un risultato sgradevole (in contatto con il sebo dai capelli può cambiare l’odore).
© RIPRODUZIONE RISERVATA