Sandra Ianculescu – L’unico olio vegetale che può essere consumato come tale: appena spremuto dal frutto, alimento perfetto grazie all’assunzione di acidi grassi e antiossidanti, farmaco prezioso utilizzato con successo fin dai tempi antichi, l’olio d’oliva merita pienamente la sua descrizione metaforica fatta da Omero: “oro liquido”.
Il suo grasso è lo stesso di quello della pelle, è l’idratante ideale, rende liscia la pelle e le dona un aspetto vellutato.
VISO
– sia usato da solo o in combinazione, sotto la forma di maschere, i risultati sono sorprendenti.
○ Per la pelle disidratata, stanca, secca, si applicano di tanto in tanto impacchi caldi con olio di oliva sugli zigomi, fronte o tempie per pochi minuti (5-15), poi si lava il viso con acqua tiepida. Anche le maschere di argilla e olio di oliva, nelle quali possono essere aggiunti sia un tuorlo d’uovo o un cetriolo, sono eccellenti in termini di idratazione e rivitalizzazione della pelle.
○ L’applicazione alla sera di olio di oliva, dopo la pulizia, per due o tre settimane (e poi una volta ogni paio di giorni), dà alla pelle normale un aspetto più luminoso e liscio.
○ La pelle invecchiata, rugosa può dipendere dalla mancanza d’idratazione, carenza di vitamine e perdita di elasticità – problemi per i quali l’olio d’oliva è una soluzione efficace. Si possono preparare anche delle maschere, per esempio: un uovo crudo si sbatte bene e si aggiunge un cucchiaio di miele e un cucchiaio di olio d’oliva. Si possono aggiungere anche succhi di frutta o verdura (di limone, melone, carota, cetriolo). Questo composto si applica sul viso e si lascia agire per 15-20 minuti, poi si sciacqua con acqua tiepida. Può essere applicato tre volte alla settimana.
CORPO
○ Applicato dopo il bagno massaggiando tutto il corpo, nutre e ammorbidisce la pelle, neutralizzando gli effetti del calcare dall’acqua.
○ E’ raccomandato anche per un’abbronzatura uniforme, in quanto offre un colore marrone-ambrato alla pelle (ma non ha SPF!).
○ E’ un aiuto affidabile nella lotta contro la cellulite. Il massaggio delle zone colpite dall’inestetica condizione con olio d’oliva ha come risultato, dopo un certo periodo, un ritorno spettacolare.
○ In caso di perdita dell’elasticità della pelle nella zona del busto, si consiglia di applicare sui seni (dove sono comparse le rughe) degli impacchi con olio e coprire la zona con un guanto da bagno riscaldato; dopo 5-10 minuti, si risciacqua abbondantemente.
MANI E UNGHIE
○ Dopo il lavaggio dei piatti, massaggiati le mani con olio d’oliva – osserverai subito il risultato.
○ Per rinvigorire la pelle delle mani (soprattutto quando sono arrossite, irritate, screpolate, secche) e rafforzare le unghie, riscalda un po’ di olio d’oliva (si può aggiungere qualche goccia di succo di limone) e immergiti le mani in esso per 15-20 minuti. Ricorda che questo trattamento applicato una volta alla settimana aiuta anche a ridurre le cuticole.
GOMITI E TALLONI
○ Se hai problemi con i talloni (sono ruvidi, screpolati) applica olio di oliva mescolato con calendula e così ammorbidirai lo strato corneo, idratando la pelle e guarendo le crepe.
○ Due metà di limone sulle quali si versa olio d’oliva è il trattamento indicato per ammorbidire i gomiti ruvidi.
CAPELLI
○ Per la rigenerazione e per fermare la perdita di capelli si può utilizzare una miscela di 1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaio di olio di oliva + 1 cucchiaino di olio di ricino + un tuorlo d’uovo. Si applica alla radice dei capelli, si lascia agire per circa 30 minuti, poi si sciacqua con acqua tiepida.
○ Una volta ogni due settimane puoi applicare sotto forma di maschera per capelli olio d’oliva leggermente riscaldato, poi avvolgiti la testa con un asciugamano riscaldato e lascia agire per circa 20 minuti, dopodiché lavati i capelli con shampoo. L’azione sarà nutriente e idratante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA