Capelli grassi, forfora e seborrea: come combattere questi disturbi?
I problemi che colpiscono i capelli ed il cuoio capelluto sono molto diffusi. Chi è che non ha mai avuto un po’ di forfora, la chioma stressata oppure i capelli troppo grassi? Il modo migliore per combattere tutti questi fastidiosi disturbi è scegliere il rimedio giusto: un piccolo errore di valutazione e la scelta di un trattamento non adatto al nostro problema possono causare danni irreparabili alla capigliatura e, addirittura, peggiore i sintomi che volevamo inizialmente curare.
Capelli grassi: come risolvere il problema?
Se avete i capelli che tendono a sporcarsi con facilità, formando quella fastidiosa patina oleosa su tutta la capigliatura e sul cuoio capelluto, dovete innanzitutto acquistare uno shampoo di buona qualità, specifico per questo problema.
Anche se sono più economici e promettono miracoli, non affidatevi ai prodotti che trovate sugli scaffali del supermercato. Scegliete, invece, uno shampoo specifico in farmacia o in erboristeria, magari consultandovi prima con un dermatologo oppure chiedendo aiuto al farmacista o all’erborista.
Lavate i capelli spesso (3-4 volte a settimana) e, se necessario, alternate lo shampoo per lavaggi frequenti con uno shampoo medicato antiseborroico. Un ultimo consiglio è quello di prestare la massima attenzione a quello che mangiate: no ai cibi molto grassi e, soprattutto, ai fritti. Mangiate frutta, verdura e cereali a volontà, e non dimenticate di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Forfora: come risolvere il problema?
Le regole di base per evitare la comparsa della forfora e della desquamazione del cuoio capelluto sono le seguenti: no agli shampoo troppo alcalini, no all’uso di prodotti per capelli di scarsa qualità, no al contatto dei capelli con sostanze irritanti ed aggressive (come il Cloro delle piscine).
E’, inoltre, buona norma non applicare lo shampoo direttamente sul cuoio capelluto ma diluirlo, come fanno i parrucchieri, in una ciotola riempita di acqua calda.
Tra i rimedi naturali molto efficaci contro la forfora ci sono: l’olio di ricino, il masturzio e l’ortica.
Seborrea: come risolvere il problema?
La Seborrea è una patologia causata da una produzione eccessiva di sebo da parte dei pori della pelle. Questo disturbo può ripercuotersi negativamente non solo sulla pelle, rendendola grassa, untuosa e lucida, ma anche sulla chioma e sul cuoio capelluto.
Se soffrite di Seborrea acuta, alcune sostanze possono aiutarvi ad alleviarne i sintomi: prodotti arricchiti di Zinco, Acido Azelaico e Vitamina B6 si sono rivelati straordinariamente efficaci contro la Seborrea.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA