Sandra Ianculescu – Un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale, che comprende tutti i gruppi alimentari, ti può fornire la salute e l’energia per raggiungere l’equilibrio necessario.
Per un ottimo livello di energia, buon umore e tono mentale, i cibi migliori sono quelli che stabilizzano il livello di zucchero nel sangue, stimolano la produzione di ormoni che danno la sensazione di benessere (serotonina), contengono minerali, vitamine e grassi sani, e idratano.
1. I carboidrati
I carboidrati a lento rilascio sono essenziali per aumentare la tua energia e l’umore. Sono la fonte preferita di energia del corpo e inoltre, aumentano i livelli di serotonina. Il segreto è evitare il più possibile i dolci concentrati, che aumentano velocemente il livello di glucosio nel sangue e sono rapidamente consumati, causando stanchezza e malessere. Invece, i cereali integrali come il pane con fibre, il riso integrale, la pasta integrale, forniscono al corpo il glucosio che si rilascia lentamente, mantenendo stabile il livello di zucchero nel sangue e quello di energia.
2. Oleaginose
I semi oleosi come gli anacardi, mandorle e nocciole sono fonti di lipidi sani, proteine e magnesio, con un ruolo molto importante nel metabolismo dei carboidrati in energia. Puoi trovare il magnesio anche nei cereali integrali, crusca, legumi e foglie verdi. Un altro minerale importante per il tuo corpo è il selenio, che trovi nelle noci brasiliane. E’ un elemento che migliora il tuo stato d’animo e gli studi hanno dimostrato un collegamento diretto tra la carenza di selenio e il malessere. Questo minerale si trova anche nella carne, frutti di mare, verdura e cereali integrali.
3. La carne magra
La carne magra come quella di manzo, maiale, pollo e tacchino sono le migliori fonti di proteine di qualità e aminoacidi come la tirosina.
La tirosina aumenta i livelli di dopamina e noradrenalina, neurotrasmettitori cerebrali che aumentano l’attenzione e la concentrazione. Inoltre, la carne contiene anche la Vitamina B12, che ha un ruolo nella formazione delle cellule del sangue, nella sintesi delle proteine e degli acidi nucleici dal corpo e per la buona funzione del sistema nervoso. I pesci grassi come il salmone e lo sgombro contengono proteine e acidi grassi polinsaturi omega 3.
4. L’acido folico
Un altro elemento nutritivo che aumenta il tono mentale è l’acido folico, si trova nelle verdure a foglia verde e negli agrumi.
5. Le fibre
Le fibre alimentari sono stabilizzatori dell’energia: rallentano la digestione, mantengono un senso di sazietà e ti offrono un rilascio lento di energia durante tutto il giorno. Puoi aumentare l’apporto di fibre mangiando verdure e legumi (fagioli, lenticchie, ceci), cereali e pane integrale, frutta a guscio.
6. L’idratazione
Un altro modo per mantenerti idratata e piena di energia è consumare alimenti che contengono un’alta percentuale di acqua, minerali e vitamine, come la frutta e verdura fresca, di stagione. Non dimenticare i 2-2,5 litri al giorno necessari al tuo corpo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA