Sandra Ianculescu – Non c’è bisogno di andare al centro benessere per rilassarti. Con i fiori e frutti adatti, puoi coccolarti da sola a casa tua.
Ecco 5 tipi di bagni semplicemente perfetti quando hai bisogno di rilassarti. Scegli quello che fa per te, perché ognuno ha effetti diversi. Da non dimenticare la musica di sottofondo e le candele profumate.
1. Relax con foglie di lavanda
Benefici: E’ il bagno ideale prima di andare a letto, perché facilita il sonno.
Preparazione: Metti circa 30 mazzetti di fiori freschi di lavanda direttamente nella vasca da bagno (o 20 gocce di olio essenziale).
Temperatura dell’acqua: 28-30 gradi.
• Suggerimento:
Tieni vicino alla vasca un bricco con acqua calda (80-90 gradi) nel quale immergerai un panno di cotone. Dopo averlo strizzato bene, strofina le zone nelle quali si accumula la tensione: collo, schiena e piedi.
2. Anti-cellulite con limone
Benefici: il limone ha un’azione tonica e stimolante per il tessuto adiposo.
Preparazione: Metti sul fuoco in un litro d’acqua la scorza grattugiata di 2 limoni insieme a 40 foglie di basilico. Versa immediatamente il decotto nella vasca da bagno.
Temperatura dell’acqua: 28-30 gradi.
• Suggerimento:
Questo bagno può essere preceduto dalla rimozione delle cellule morte dalla pelle con un esfoliante naturale. In una tazza, metti la scorza grattugiata di 2 limoni, 4 cucchiai di caffè macinato e miele. Massaggia le zone colpite con questa “crema”, poi lavati con una spugna ed entra nella vasca con il decotto di limone e basilico.
3. Decongestionante con rose e latte
Benefici: agisce contro le irritazioni e ustioni.
Preparazione: Hai bisogno di 10 petali di rose, assicurandoti che non ci siano sopra degli insetti e mettili direttamente nella vasca da bagno, aggiungendo un litro di latte riscaldato.
Temperatura dell’acqua: 28-30 gradi.
• Suggerimento:
Mentre ti stai rilassando nella vasca, se il rossore si concentra su una specifica zona (schiena, collo, spalle), raccogli i petali dalla vasca e mettili direttamente sulla zona colpita. Dopo il bagno, applica sulla pelle un unguento a base di Vitamina K, che ha proprietà antinfiammatorie e lenitive.
4. Energizzante con peperoncino
Fai attenzione a non farti entrare acqua negli occhi, perché il peperoncino brucia!
Benefici: Il peperoncino riattiva la circolazione e rafforza i vasi sanguigni.
Preparazione: Metti nella vasca da bagno 2 cucchiai di peperoncino secco, tagliato a pezzi grossi, o peperoncino in polvere.
Temperatura dell’acqua: 28 gradi.
• Suggerimento:
Aumenta l’effetto del peperoncino con alcuni massaggi, cominciando dalle caviglie, lungo la gamba e fino alle cosce. Dopo il bagno, strofina la pelle vigorosamente con un asciugamano, dal basso verso l’alto, e applica sul tuo corpo un prodotto a base di uva o frutta rossa che darà più forza alle pareti dei capillari.
5. Super idratante di patate
Benefici: bagno idratante, ideale per pelli molto secche.
Preparazione: Lava 5 patate medie, poi tagliale a fette e mettile in una pentola con 4 litri di acqua. Lessale per 10-15 minuti, poi filtra il liquido e versalo nella vasca con acqua calda.
Temperatura dell’acqua: 30-32 gradi. Se l’acqua è calda, i pori si dilatano e la pelle assorbe meglio le proprietà della miscela.
• Suggerimento:
Aggiungi 2 cucchiai di olio di mandorle nella vasca. Sciacqua bene la pelle, per non assorbire l’odore sgradevole dallo strato di amido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA