Maria Bruno – Tra le tante cose che l’autunno porta con sé c’è anche l’antipatico problema della copiosa caduta dei capelli. Questo accade a molte donne così come agli uomini.
Solitamente, però, la caduta dei capelli nel periodo autunnale è subito seguita o accompagnata dalla ricrescita di capelli nuovi e più forti. Dobbiamo puntare proprio su questo per evitare che la nostra chioma si impoverisca troppo e per favorire la ricrescita i rimedi iniziano proprio a tavola.
Abbiamo più bisogno che mai di vitamine, proteine e sali minerali. Dobbiamo assumere la giusta dose di proteine dalla carne, dal pesce, dalle uova, dalla soia e dai formaggi. Ogni giorno dobbiamo consumare uno di questi alimenti che ci offrono il giusto apporto proteico facendo attenzione a non essere monotoni e variando giorno dopo giorno.
Il miglior alleato nel caso di caduta di capelli è un sano e genuino piatto di fagioli borlotti. Questi, infatti, oltre alle proteine contengono tantissimo ferro, minerale indispensabile per favorire la ricrescita. L’abbinamento perfetto è costituito da fagioli e pasta integrale. I cereali integrali offrono al nostro organismo le vitamine del gruppo B e l’acido folico che non può assolutamente mancare se desideriamo una chioma folta e ben nutrita.
Non possiamo e non dobbiamo rinunciare, per la bellezza e la forza dei capelli, agli Omega-3 del pesce azzurro (salmone in particolare) e al betacarotene (che diventa vitamina A) presente nella carota, nella zucca gialla e nelle verdure con foglia verde scuro.
Non dimentichiamo, infine, che il lievito di birra ha il potere di prevenire la caduta e favorire la ricrescita, quindi se sentiamo di averne bisogno possiamo assumerlo per qualche settimana proprio in questa fase dell’anno.
DIETA PER CAPELLI SANI E FORTI (GIORNATA TIPO)
Colazione. A digiuno una compressa di lievito di birra (acquistabile in farmacia). Yogurt bianco con cereali integrali e mirtilli.
Spuntino. Una spremute di arance oppure un kiwi.
Pranzo. Pasta integrale con fagioli borlotti; insalata mista di ortaggi e verdure crude.
Merenda. Due o tre carote.
Cena. Carpaccio di salmone; vellutata di zucca gialla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA