Maria Bruno – I disturbi del sonno possono essere legati a diversi fattori. Se non ci sono patologie alla base del problema e se pensiamo non dipenda da fattori psicologici, probabilmente abbiamo solo bisogno di modificare le abitudini alimentari. Ecco i cibi migliori per favorire un sonno sereno.
Purè di patate
Qualche volta i bruschi risvegli sono causati da alterazioni del livello di glicemia nel sangue. Le patate, anche se molto ricche di carboidrati, aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo gli zuccheri e quindi la glicemia.
Carne di tacchino
Chi non segue una dieta vegetariana può approfittare dei benefici della carne di tacchino estremamente ricca di un particolare amminoacido (il triptofano) che libera serotonina e melatonina conciliando così il sonno e il rilassamento.
Latte e derivati
Chi tramanda l’abitudine della tazza di latte caldo prima di andare a letto forse non sa cosa c’è alla base di tale costume, ma di certo consiglia qualcosa di efficace. Il latte (ma anche derivati come mozzarella, ricotta) è ricchissimo, proprio come il tacchino, di triptofano.
Banane
Anche in questo frutto è presente il triptofano, in più le banane sono ricche di magnesio, un eccellente rilassante muscolare. Questo rende la banana il frutto perfetto per un sonno sereno.
Avena
Nella nostra tazza di latte tiepido prima di andare a letto possiamo aggiungere i fiocchi di avena. L’avena, infatti, è una delle migliori fonti di melatonina offerte dalla natura.
Mandorle
Proprio come le banane, anche le mandorle sono ricche di magnesio e triptofano. Ne basta una manciata per avvertire un piacevole stato di rilassamento.
Tra gli alimenti e le bevande da evitare, invece, ci sono senza dubbio il tè e il caffè, gli alcolici, carni rosse e insaccati (troppo ricchi di tiramina, una sostanza che mantiene svegli), cibi piccanti, soia e derivati (anch’essi ricchi di tiramina).
© RIPRODUZIONE RISERVATA