Maria Bruno – Il benessere della psiche, la salute del corpo, la bellezza, l’invecchiamento, la conservazione della giovinezza, sono processi legati a numerosissimi fattori. Molti li conosciamo già, altri no. Per alcuni potrebbe sembrare strano, ma anche il rumore (e quindi a sua volta il silenzio) può influenzare processi fisici e mentali.
Gli ultimi studi in campo medico e psicologico mostrano con chiarezza sempre maggiore che alcuni rumori in particolare sono una fonte di stress da non sottovalutare che disturbano la psiche e accelerano l’invecchiamento fisico. Comparsa di rughe, occhiaie e borse sotto gli occhi, sbalzi d’umore, irritabilità, insonnia e mancanza di concentrazione sono spesso legate ai rumori che ci circondano.
Il silenzio, invece, da tempi ormai lontanissimi viene considerato uno degli strumenti più efficaci per recuperare un completo equilibrio. Con il silenzio, respiro e battito del cuore tornano pian piano alla normalità e la pressione sanguigna raggiunge i parametri più “salutari”. La pelle appare più pura e distesa, le rughe si attenuano o smettono di accentuarsi, gli occhi si mostrano man mano più brillanti e riposati, la mente riordina automaticamente i pensieri e l’umore migliora notevolmente.
TERAPIA DEL SILENZIO A CASA
Scegliamo un giorno, una fase della giornata da concedere solo a noi, un momento in cui essere sole, con i telefoni spenti, le finestre chiuse e la luce delle candele a illuminare la stanza.
Prepariamo un bagno tiepido con gli aromi più adatti al rilassamento di corpo e mente. Il rumore dell’acqua (proprio come la maggior parte dei suoni della natura) non solo è uno di quei rumori che non ci fanno del male, ma favorisce il benessere totale. L’acqua e il silenzio possono portar via ogni tensione, rigenerare, ripristinare l’equilibrio partendo dal corpo sino ad arrivare allo spirito. Se abbiamo la fortuna di possedere una vasca che genera idromassaggio silenzioso possiamo attivarlo.
Questo migliorerà la circolazione sanguigna, libererà le vie respiratorie e purificherà la pelle completando tutti i processi che ci liberano dai danni provocati dai rumori.
Nell’epoca in cui viviamo il silenzio è quasi un lusso, ma dobbiamo trovare ad ogni costo il modo per concedere ai noi stessi tale privilegio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA