Maria Bruno – Diciamoci la verità, i capelli ricci (forse perché meno frequenti, più rari) hanno un fascino notevole. Una donna riccia sembra sempre carica di sensualità e passione pronta a esplodere in ogni momento. Ma questo vale quando il capello è curato, quando non appare disordinato o crespo.
Prendersi cura di una chioma riccia non è cosa da poco ed è necessario farlo affinché i capelli non perdano quell’aspetto accattivante che ogni donna desidera avere. Vediamo insieme qualche piccolo semplice segreto per avere capelli ricci sempre perfetti.
Regola numero uno: i capelli ricci non devono essere pettinati quando sono asciutti bensì solo quando sono bagnati. Questo per evitare che si spezzino e il boccolo si rovini.
Regola numero due: la scelta di shampo e balsamo non deve mai essere casuale. Preferiamo prodotti adatti al capello riccio, maschere antri crespo e ammorbidenti. Le sostanze più indicate sono: olio di cocco, olio di semi di lino, olio di jojoba e olio di karitè. Le maschere a base di queste sostanze rendono la chioma moto morbida e luminosa, danno una forma precisa al boccolo le cui curve diventano meno irregolari.
Regola numero tre: quando applichiamo il balsamo o la maschera dobbiamo lasciarli agire almeno per 10 minuti. Dopo la posa possiamo pettinare, magari con una spazzola piatta e larga se il pettine risulta doloroso. A seguito del risciacquo non dobbiamo sfregare e capelli con l’asciugamano ma semplicemente tamponarli delicatamente.
Regola numero quattro: se desideri donare leggerezza e morbidezza alla chioma devi usare un olio prima di asciugare. L’olio di semi di lino è perfetto in questo caso. E ricordiamo che è meglio utilizzare un difusore e asciugare i capelli a testa in giù.
Regola numero cinque: se vogliamo che il boccolo sia perfettamente definito è meglio utilizzare la mousse (o spuma) prima di asciugare. Deve essere, però, un prodotto che non indurisca i capelli e che definisca le curve con morbidezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo bellissimo!
Appena stirati e uscita dal parrucchiere ero felicissima ma mi veniva il terrore a dormirci sopra o a lsvatli io.
Devo ammettere che non sapevo minimamente gestire i miei ricci
anche se spendevo tantissimi soldi in prodotti per lo styling. Avevo sempre e comunque i capelli crespi. E i parrucchieri tendenzialmente trattano i capelli ricci come se fossero lisci. Poi una bella piastrata e i capelli sono perfetti per… 10 minuti xD
Poi sono stata da un parrucchiere di nome Tirrico Fulvio (che ringrazio infinitamente) e mi ha aperto un mondo.
Mi ha insegnato ad amare i miei ricci e ha scovato le loro potenzialità nascoste.
Mi ha tagliato i capelli da asciutti e non mi son trovata coi capelli troppo corti una volta asciugati.
Mi ha spiegato passo passo come gestire i capelli consigliandomi tutti
i prodotti da utilizzare (dallo shampoo, alla maschera, alla mousse per lo styling) e mi ha spiegato cosa fare e come.
Riesco ad ottenere la stessa piega sia a casa che in salone! è una cosa fantastica!
Stra consigliato! Lavora in tutta italia tral’altro! 🙂
Bell’articolo complimenti! E’ vero! Per chi ha i capelli ricci è necessario prendersi molto cura della propria chioma perchè i capelli ricci più di altri tendono al crespo. Noi di taglicapelliricci.it consigliamo anche questi altri tre accorgimenti per mantenere i vostri capelli al top: Non lavarsi i capelli troppo spesso (gli eccessivi lavaggi danneggiano il capello), non strofinarli con l’asciugamano ma con una carta assorbente (tipo scottex) e infine, consigliamo di risciacquarli con l’acqua frizzante o con la birra! Vedrete! Il risultato é assicurato!