Maria Bruno – Qualche volta noi donne passiamo ore intere a truccare il viso, a rendere perfette le unghie o a creare l’acconciatura più adatta ad ogni occasione, ma quando siamo fuori casa e usciamo con qualche maschietto facciamo i conti con la realtà. È un fondoschiena sodo e scolpito quello che gli uomini cercano già con i primi sguardi e tale ricerca viene distolta, al massimo, da una generosa scollatura.
Non perdiamo tempo, quindi, e armiamoci di costanza. Con gli esercizi giusti e mirati possiamo scolpire i glutei in un paio di mesi.
1. Prima della serie di esercizi dobbiamo procedere con un’attività aerobica
Se non siamo allenate possono bastare anche 10 minuti di camminata a passo sostenuto. Vanno benissimo, in generale, 5-10 minuti di corsa, step o ciclette.
2. Squat
Posizionatevi in piedi con la schiena dritta, il petto in fuori e le mani distese in avanti. Divaricate le gambe (larghezza spalle) con i piedi rivolti in avanti. Effettuate un piegamento sulle gambe e tornate alla posizione iniziale. Nel piegamento il ginocchio dovrebbe avere un angolo di 90° e non meno, nel senso che il bacino non deve scendere più in basso delle ginocchia. Tre serie da 12 ripetizioni una o due volte a settimana vi garantiranno un ottimo risultato.
3. Sollevamento del bacino
Questo esercizio è perfetto per chi ha problemi alla zona lombare poiché rassoda i glutei proteggendo tutte le vertebre. Stendetevi supine su una coperta o su un tappetino da fitness. Pegate le gambe con piedi e ginocchia divaricati di circa 10 centimetri e stendete le mani portandole verso i piedi. Sollevate il bacino e riportatelo poi in basso senza però riappoggiarlo sul tappetino. Due serie da 30 ripetizioni due volte a settimana.
4. Alzate laterali
Stendetevi di lato (sempre su un tappetino) con le gambe distese. Dovrete sollevare la gamba non a contatto con il pavimento e poi riportarla giù. Ripetete 20 volte e realizzate due serie una o due volte a settimana.
5. Slanci
Mettetevi carponi con i gomiti poggiati sul tappetino e le ginocchia leggermente divaricate. Sollevate una gamba (distendendola) e portatela fino all’altezza del bacino per poi tornare lentamente alla posizione di partenza. Ripetete 20 volte per ciascuna gamba e realizzate due serie una volta a settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA