Maria Bruno – Tra gli integratori di sostanze nutritive presenti in commercio, negli ultimi tempi quelli che più riscuotono successo sono gli integratori di acidi grassi Omega-3. I benefici di questi ultimi sono molteplici e aiutarsi con i prodotti farmaceutici è importante per chi non può mangiare pesce azzurro tutti i giorni. Ma è fondamentale informarsi e cercare il prodotto migliore che possa davvero fornire i benefici che cerchiamo.
BENEFICI DEGLI OMEGA-3
♣ Abbassano il livello di colesterolo “cattivo” (LDL) facendo aumentare, invece, quello “buono” (HDL), riduce i trigliceridi anche del 40% e contribuisce alla regolazione della pressione arteriosa. Questo fa sì che il cuore resti sano a lungo e ci aiuta a prevenire molte malattie cardiovascolari.
♣ Aiutano il nostro cervello a mantenere concentrazione, tutelano la memoria e stimolano l’apprendimento.
♣ Contrastano l’invecchiamento delle cellule mantenendo, tra l’altro, giovane a lungo la pelle. Questo è fondamentale anche per prevenire alcune forme di cancro.
♣ Aiutano a reagire meglio ai periodi di stress intenso e depressione.
♣ Rendono più forte il sistema immunitario.
CARATTERISTICHE DI UN BUON INTEGRATORE DI OMEGA-3
Per iniziare dobbiamo verificare, leggendo attentamente la composizione, quale sia l’acido Linoleico presente. Non dovrebbe mai essere “acido y-Linoleico” poiché questo appartiene agli Omega-6. Dobbiamo sempre essere certi, invece, che sia presente l’ “acido α-Linoleico” che appartiene agli Omega-3.
Altri due acidi che sono presenti negli integratori migliori sono: acido Eicosapentaenoico (EPA) e acido Docosaesaenoico (DHA). Questi sono ancora più importanti della presenza di acido α-Linoleico. La semplice indicazione “olio di pesce”, quindi, dice tutto e non dice nulla!
Se poi l’integratore contiene anche vitamina E oppure vitamine A e C, selenio e zinco, meglio ancora, poiché queste sostanze contrastano i radicali liberi e rafforzano l’efficacia degli acidi grassi Omega-3.
Ben vengano, insomma, gli integratori purché siano quelli giusti e realmente benefici. Se il nostro farmacista è una persona affidabile e onesta, possiamo farci aiutare (da lui o da lei) nella scelta dell’integratore migliore di Omega-3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA