Maria Bruno – Se dovessimo eleggere il miglior frutto contro l’invecchiamento cutaneo, sicuramente l’avocado sarebbe un candidato difficile da battere poiché è ricchissimo di vitamina E, sostanza indispensabile per mantenere la pelle giovane, luminosa e ben idratata.
Inserirlo nella dieta è quasi doveroso vista la presenza di acidi grassi essenziali facilmente digeribili e numerosi micronutrienti che combattono l’invecchiamento dall’interno, ma limitarsi a mangiarlo priva dei benefici che può offrire a livello esterno.
L’avocado (grazie anche alla sua consistenza) si presta perfettamente alla preparazione di creme per il corpo e per il viso che agiscono immediatamente per risultati visibili già dopo la prima applicazione. Ecco come preparare una crema anti-età con questo frutto.
Ingredienti. Due avocadi, due cucchiai di miele, succo di mezzo limone, tre cucchiai di sale marino e due cucchiai di olio di cocco.
Come prepararla e utilizzarla. Puliamo gli avocadi e li schiacciamo accuratamente con una forchetta. In una ciotola mescoliamo l’olio di cocco (meglio se biologico) e il succo di limone. Nella stessa ciotola inseriamo, uno alla volta e mescolando, tutti gli altri ingredienti. Quando il composto diventa una crema omogenea possiamo procedere con l’applicazione. Spalmiamo sul viso e sulle zone del corpo che più ne hanno bisogno e lasciamo agire per almeno 15 minuti. Il risciacquo deve essere effettuato con acqua tiepida e un massaggio che funga da scrub. Se la crema avanza può essere conservata in frigo (coprendo la ciotola con una velina) per poi essere usata il giorno seguente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA